Una insolita insalata estiva firmata Rosa D’Agostino

Rosa D'Agostino

Rosa D’Agostino, chef del Ristorante Gin di Castelbianco, una delle mete tradizionali del gusto, prosegue la collaborazione con liguriaedintorni.it raccontandoci le sue ricette innovative. Già, perchè Gin,  anche se è un ristorante storico, ha abbandonato (o meglio, rivisitato) la tradizione per proporre piatti diversi e gustosi, nel segno della fantasia, del gusto, della modernità e del benessere. Nella sua cucina Rosa utilizza molto i fiori eduli, quelli coltivati ad Albenga da Ravera Bio. Ecco questo piatto primaverile ed estivo.

“Anche un piatto semplice e veloce può dimostrare bontà e carattere e il caso di questa semplice insalata di spinaci crudi, mele verdi, mandorle e fiori eduli misti. Una insalata diversa dal sapore fresco e acidulo, ve la consiglio vivamente per combattere il caldo durante le afose giornate estive”, racconta la chef prima di regalarci la sua ricetta-

INGREDIENTI

200 g di spinaci teneri, 30 g di mandorle, 1 mela verde, fiori eduli,  olio evo, sale, pepe, aceto di mele e limone.

ESECUZIONE

Lavate gli spinaci e privateli del gambo, tagliate la mela a fette molto sottili, tritate grossolanamente le mandorle, unite tutti gli ingredienti e condite.

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...