A Borghetto una mostra con illustrazioni delle fiabe dei fratelli Grimms

Mercoledì 9 agosto alle 17,30, nella Sala polivalente di Palazzo Pietracaprina di Borghetto Santo Spirito, si apre la mostra di 24 tavole illustrate delle fiabe dei fratelli Grimm, GRIMMS MÄRCHEN TUTTE LE FIABE, recentemente realizzate da Fabian Negrin.                    Jacob (1785-1863) e Wilhelm (1786–1859) Grimm, nei Kinder- und Hausmärchen raccolsero le fiabe popolari che fino a quel momento erano state tramandate solo oralmente. La Donzelli Editore ha pubblicato nel novembre 2015, con il titolo Tutte le

fiabe, la traduzione della prima edizione integrale, includendo anche quelle fiabe che per secoli sembravano essere perdute e che sono state riscoperte da Jack Zipes, professore emerito di Germanistica e Letterature comparate all’Università del Minnesota, noto in tutto il mondo per le sue ricerche sulle fiabe. Le fiabe sono state tradotte in italiano da Camilla Miglio, docente del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della Sapienza di Roma, e curatrice dell’edizione Donzelli.

                    

Rosaspina, Cappuccetto rosso, Biancaneve, Raperonzolo, principi e principesse e tutti i personaggi fiabeschi che pensavamo di conoscere bene, appaiono in quest’affascinante edizione sotto una nuova luce, anche grazie alle illustrazioni di Negrin, che ci conducono nella profondità e nella fantasia di questo suggestivo mondo fiabesco.

                    

Fabian Negrin è nato in Argentina nel 1963. A 18 anni lascia il suo paese, dominato dalla dittatura, e si trasferisce a Città del Messico, dove si laurea in Grafica e incomincia a lavorare sia come illustratore per le principali testate giornalistiche, sia come grafico per alcune case editrici. Nel 1989 giunge in Italia, dove decide di dedicarsi definitivamente all’illustrazione e alla scrittura di libri per ragazzi. Ha ottenuto alcuni dei massimi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Unicef alla Bologna Children’s Book Fair (1995), il premio Andersen per il miglior illustratore (2000), la Bib Plaque della Biennale di illustrazione di Bratislava (2009), il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction (2010) e il prestigioso CJ Picture Book Award nel 2011.        

La mostra resterà aperta fino al 22 settembre, con i seguenti orari: dal 9 al 31 agosto:

dal lunedì al sabato dalle 16 alle 18, domenica 9/12. Dal 1 al 22 settembre dalle 15,30 alle 18 apertura serale dal 9 agosto al 22 settembre sabato e domenica dalle 21 alle 23. La mostra è a disposizione per visite guidate gratuite per le Scuole da settembre, previa prenotazione presso la Biblioteca Civica. Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 0182 973016, mail biblioteca@borghettosantospirito.gov.it web: http://sbvv.tecaweb.it; ufficio cultura e turismo: tel. 0182-940924 mail: turismo@borghettosantospirito.gov.it

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…