A caccia di fantasmi nel centro storico di Genova

A caccia di fantasmi nel centro storico di Genova e, sempre nel centro storico, alla scoperta del sacro e del profano. Sono questi i due tour urbani che giovedì 8 e sabato 10 vengono organizzati da Explora. Si comincia giovedì 8 dicembre, ore 15.30 (ma è consigliato presentarsi almeno 20 minuti prima), con il tour dedicato ai Fantasmi di Palazzo Rosso.

Come in una favola, la storia di Palazzo Rosso e dei personaggi che lo hanno abitato riprenderà vita. Cosa si faceva a Natale? Cosa si mangiava? Dai ritratti di famiglia alle effigi ufficiali dei dogi; dalle stanze della magnificenza barocca a quelle del lusso rococò il percorso svelerà storie di vita quotidiana del passato legate al tema Natalizio. Ogni stanza racconterà la sua storia e ogni personaggio rivelerà il suo carattere. Un viaggio nel passato che abbraccia la storia della città e quella dei Brignole Sale, che si sofferma sui ritratti del fiammingo Van Dyck come sulla galleria in rovina di Gregorio De Ferrari, senza dimenticare il fascino apollineo del San Sebastiano del Reni e la bellezza concreta della cuciniera dello Strozzi. Ci sarà anche Maria De Ferrari Brignole Sale, la donna dalla volontà di ferro e dalla vita sfortunata, alla cui generosa donazione dobbiamo l’esistenza dei nostri musei.

Prezzi: 15 Euro adulto; ridotto ragazzi 6-11 anni: 10 Euro.

Sabato 10 dicembre, sempre alle ore 15.30, il tour dal titolo Sacro e profano – Immagini: pale d’altare, statue marmoree e curiosi graffiti; le chiese della collina di Castello custodiscono un’incredibile raccolta di opere d’arte la cui lettura ci racconta in modo vivido e avvincente tanto la storia quanto la vita quotidiana della Genova dei secoli passati. Allo stesso modo, gli spazi di quella che fu la curia della più potente famiglia genovese ai tempi delle crociate ci descrivono la straordinaria trasformazione di una città di vicoli strettissimi, il cui orizzonte abbracciava il mondo intero.

Appuntamento in via San Lorenzo 61r, presso il negozio Genova Experience.

Prezzi: 15 Euro adulto; bambini fino a 6 anni gratuito; ridotto ragazzi 6-11 anni, over 65 e #zenaswingers: 10 Euro.

Info e prenotazioni: info@exploratour.itwww.exploratour.it – +39 346 2506782

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…