A Cervo la musica d’A…mare

Cervo, senza musica, non può stare. Così, in attesa del Festival, offre un’affascinante proposta musicale alla scoperta del patrimonio artistico del borgo: la musica sacra, il belcanto italiano e la musica profana, con le più celebri melodie del mondo cinematografico. I concerti avranno luogo nella Chiesa di San Giovanni Battista e nell’Oratorio di Santa Caterina.A…mare la musica, un itinerario tra note e mare, organizzato dalle confraternite del Golfo Dianese, che prevede tre tappe concertistiche: sabato 18 marzo, sabato 29 aprile e mercoledì 12 luglio, con incasso devoluto in beneficenza.
Primo appuntamento sabato 18 marzo alle 21 nella Chiesa di San Giovanni Battista, con un concerto dedicato al repertorio sacro e a quello operistico dell’Ottocento. Protagonisti il basso Nicholas Tagliatini e l’organista Paolo Bertolotto.
Questo il programma:

F.Schubert : Ave Maria

S. Marinosci: Via Crucis – Stazione I 

S. Marinosci: Via Crucis – Stazione IV

S. Marinosci: Via Crucis – Stazione VII 

G. Verdi da Nabucco: Tu sul labbro

G. Verdi da Simon Boccanegra: Il lacerato spirito 

F. Handel : Largo

C. Frank: Panis angelicus 

A. Stradella: Pietà Signore

J.S.Bach : Minuetto in la minore

P.I. Caikovskij da Il lago dei cigni: Pas de trois

J.S. Bach: Preludio n°3

J.S. Bach: Invenzione n° 13  

A. Piazzolla: Ave Maria

G. Caccini: Ave Maria 

G. Faure: Pavane 

Ingresso a libera offerta, devoluta per la ristrutturazione dell’organo della Chiesa di Mendatica. Alle 20.30 è preevista una visita guidata alla Chiesa di San Giovanni Battista, così da valorizzare ancor più il “teatro” dell’esecuzione, in un fruttuoso e stimolante dialogo tra le arti. 
Prossimi appuntamenti: 
sabato 29 aprile – ore 21.00 – Oratorio di Santa Caterina: Gianni Gollo (flauto) e Paola Arecco (pianoforte). Musiche di Morricone, Lai, Rota, Mancini.
In collaborazione con Associazione Liguria Giovane – incasso devoluto a Telefono donna.
Mercoledì 12 luglio – ore 21.30 – Chiesa di San Giovanni Battista: Johannes Strobl (organo). Musiche di Scarlatti, Moffat, Mozart, Valerj, Czerny, Bellini.

In collaborazione con Associazione Rapallo Musica e Lions Club Imperia Host – incasso devoluto al plesso scolastico di zona.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…