A Genova sulle tracce di Balilla

Explora propone un nuovo tour nel centro storico di Genova intitolato Sulle tracce del Balilla. L’appuntamento è per domenica 4 dicembre alle 17 (ma è consigliato presentarsi almeno 20 minuti prima). Cosa successe esattamente nel primo pomeriggio del 5 dicembre 1746 a Portoria? Alla fine della storica zuffa, tutti avevano assistito alla sassaiola e alla precipitosa fuga dei soldati incalzati dai popolani, ma nessuno era in grado di descrivere esattamente cosa fosse accaduto. Come era iniziato tutto? Qualcuno era stato colpito dai soldati, qualcun altro aveva dato man forte ai rivoltosi, ma nessuno riuscì a spiegare come si svolse.

Un percorso sulle tracce di quel pomeriggio in cui si mescolano la versione ufficiale, l’opinione di quelli che contano e le ipotesi complottiste. Chi era quel ragazzino? É davvero esistito? Solo i dettagli renderanno la storia credibile in un itinerario che ripercorre le tappe di una giornata che ancora oggi resta densa di mistero e curiosità.

Prezzi: 15 Euro adulto-bambini fino a 6 anni gratuito; ridotto ragazzi 6-11 anni; over 65 e #zenaswingers: 10 Euro.

È possibile prenotare i percorsi scrivendo a info@exploratour.it, online sul sito www.exploratour.it, oppure direttamente presso Genova Experience senza alcuna maggiorazione. La prenotazione non è obbligatoria, ma è gradita. Per informazioni, prenotazioni e assistenza basta chiamare il numero +39 346 2506782.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…