A Rapallo un convegno per promuovere le Denominazioni Comunali per le eccellenze liguri

La De.C.O. Denominazione Comunale di Origine è il marchio che certifica la qualità legata alla provenienza territoriale di un determinato prodotto. Giovedì 9 novembre, alle 20, presso Excelsior Palace Hotel in via san Michele di Pagana, il Lion Club di Rapallo organizza un incontro formativo e divulgativo per promuovere le Deco, specialità del comparto enogastronomico o artigianale dal territorio di Rapallo. Questo il programma:Presentazione delle tre Deco di Rapallo con degustazione e dimostrazione a cura delle Imprese di Rapallo che attualmente utilizzano la Denominazione Comunale di Origine per i pansoti con salsa di noci di Rapallo, il Cubeletto di Rapallo e il pizzo al tombolo di Rapallo.

Conferenza De.C.O. La valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali: recupero delle identità locali per un concreto strumento di marketing territoriale. Intervento di Maurizio Sentieri, docente, autore di libri di storia e antropologia dell’alimentazione, romanzi, ideatore e curatore di eventi di cultura alimentare, nutrizionista. Proprio le De.C.O. possono diventare ambasciatrici dei gusti liguri anche in chiave turistica, soprattutto per quei prodotti, ma anche quelle ricette, che vengono proposte in un singolo comune. Ricette spesso “di nicchia” ma che rappresentano il patrimonio anche culturale della Liguria. 

È prevista una cena il cui eventuale ricavato verrà devoluto al progetto di sostegno alla valorizzazione delle Deco. Tutti i partecipanti riceveranno il libro La Prescinseua- Sangiorgio Editrice.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…