A Savona si sorride in cucina con Giorgione e Vito

Mercoledì 2 agosto alle 21,15 in Piazza Sisto IV a Savona si sorride parlando di cucina, ricette e vini con i cuochi e scrittori Giorgione e Vito che presenteranno i loro libri, entrambi editi da Gambero Rosso editore: “Orto e cucina” e “Vito con i suoi”. A condurre la serata sarà Claudio Porchia, giornalista, enogastronomo e curatore della guida dei Ristoranti della Tavolozza oltre ad essere stato amico e biografo di Libereso Guglielmi. L’incontro rientra nella rassegna Parole ubikate in mare a cura della libreria Ubik di Savona.
Giorgio Barchiesi (in arte Giorgione, lo si potrà vedere all’opera in un cooking show previsto a Sagralea, dal 15 al 20 agosto ad Albenga) si cimenta nel suo secondo libro di ricette “laide e corrotte”. Le varie terre che lo hanno ospitato fanno dei suoi piatti una commistione di aromi e sapori spesso inusuali e a volte classici. Così il nostro chef, noto per il suo umorismo e la sua bravura ai fornelli, presenta un libro di ricette divise per stagione, regalandoci un estratto della sua esperienza e del suo modo di interpretare la cucina.

Stefano Bicocchi (in arte Vito, amatissimo attore, noto volto televisivo e ottimo cuoco buongustaio) presenta invece un libro che è un piccolo grande esempio di commedia dell’arte culinaria, per raccontare la buona tavola della tradizione senza prendersi troppo sul serio. Le peripezie di una famiglia di buongustai emiliani: madre, padre, figlio e nipote tutti insieme appassionatamente davanti ai fornelli. Litigi, sfottò, risate a suon di ragù, tortellini, lasagne e crescentine.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…