Ad Alassio Carotone e i Belli Fulminati nel bosco

Sabato 13 agosto, alle 21,30, in Piazza Partigiani sbarca l’allegra brigata dei Belli Fulminati Nel Bosco, una formidabile orchestra di ben 12 elementi, capitanata dal sassofonista e cantante Gianni Zallio. “Suoniamo dal vivo brani originali, ritmati e trascinanti – ha dichiarato Zallio in una recente intervista – intervallati da esilaranti gags e trovate a sorpresa, con repentini cambi di scena e di costume. Ai nostri concerti il divertimento è assicurato: abbiamo una polizza contro ogni rischio…”.
Ospite d’onore della serata sarà il picaresco cantautore spagnolo Tonino Carotone, che eseguirà canzoni tratte dal suo repertorio (Me cago en el amor, Mondo difficile, ecc.) nonché classici della musica italiana, di cui Carotone è un grande ammiratore, da Fred Buscaglione a Celentano a Renato Carosone. Acquistando i CD “Pensione California” e “Vegetals” dei Belli Fulminati Nel Bosco, sarà possibile compiere una buona azione: parte del ricavato della vendita, infatti,sarà devoluto in beneficenza. Ingresso Libero. Fin dai suoi esordi nei primi Anni ‘90 la band si distingue per il sound originale, a metà strada fra il rock “sinfonico” di gruppi quali la Electric Light Orchestra, il rythm’n’blues scanzonato dei Blues Brothers ed il soul barocco degli Earth, Wind and Fire. I testi, inediti, ammiccanti e talvolta provocatori, sono in parte riconducibili al genere “demenziale” di Elio & Le Storie Tese e degli Skiantos, insieme ai quali si sono più volte esibiti. Ai Belli Fulminati Nel Bosco si deve l’invenzione del “cabarock”, una forma di spettacolo che unisce le gags del cabaret alla musica d’autore e capace di coinvolgere gli spettatori, facendoli partecipare attivamente al “gioco” del concerto. Da sempre sensibili ai temi della solidarietà e della beneficenza, i “Fulminati” hanno anche preso parte ad innumerevoli iniziative benefiche come lo show UNICEF “Emergenza Bambini in Guerra”, il “Concerto per la vita” di Brescia e la recente “Festa del Volontario” della Croce Bianca.
I Belli Fulminati Nel Bosco sono: Massimo Zanelli (batteria), Gianni Zallio (sax alto e voce), Riccardo Giudice (basso), Walter Ceschia (sax tenore), Franco “Marco” Visita (voce, percussioni), Giovanni Montanaro (tastiere e fisarmonica), Fabio Frontero (chitarra), Maurizio Pettignani (percussioni), Mimmo Rupo (sax baritono), Maurizio Ferrari (sax tenore), Benny Lamonica (trombone), Nino Pasquali (tromba), Marco Elena (sax tenore).

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…