Ad Alassio gli artisti diventano chef

Dalla tela alla tavola: artisti e chef hanno dato vita al libro “L’arte in cucina”, opera inserita nella collana Cataloghi d’Arte dell’Editoriale Giorgio Mondadori. Il libro, che nasce da un’idea di Domenico Monteforte, artista toscano con la passione per la cucina, sarà presentato giovedì 11 maggio alle 18 nell’auditorium Roberto Baldassarre della Biblioteca civica Renzo Deaglio, ad Alassio. Durante la presentazione avranno luogo l’esibizione culinaria dello chef Giampiero Colli e la performance “The Beat Art Concept” di Rudy Mascheretti Artist Dj, sulle musiche di Nando Rizzo con la cantante Greta Mascheretti. La giornalista Ilaria Falcone intervisterà Monteforte. Curatore dell’opera è Alberto Sacchetti, scrittore e sommelier, giornalista de “La Nazione” per più di trent’anni. Presenta l’evento Marco Dottore. A fine serata verrà offerto un rinfresco presso il social bar “Non uno meno” al quarto piano della Biblioteca.

L’idea è stata quella di presentare ciascun artista (pittore, scultore o fotografo) sotto una luce diversa da quella delle copertine patinate delle riviste di settore. Quindi, se da una parte avremo modo di leggere la biografia e la storia artistica del personaggio, nella pagina accanto vedremo lo stesso alle prese con pentole e fornelli; uno spaccato “privato” e personale per lo più inaccessibile al grande pubblico. Ogni artista presenta una ricetta gustosa, spesso una novità, coadiuvato da un ristoratore e chef di sua fiducia. Ogni proposta gastronomica nella pubblicazione è affiancata da aziende che, con i loro prodotti, esaltano ed arricchiscono la pietanza. Ad ogni piatto è abbinato un vino scelto da sommelier. Ogni ricetta è poi commentata dallo chef Jonathan Pardini. Presenti contributi di noti fotografi e testi di Silvia Lucchini. Coordinamento editoriale: Federica Patalacci.

All’interno di ogni volume “L’ arte in cucina” sarà presente una cartolina con la quale i lettori potranno votare la loro ricetta preferita, premiando, in questo modo, l’artista che l’ha presentata.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…