Ad Andora una serata ricorda Thor Heyerdahl e il Kon Tiki

Una serata dedicata a Thor Heyerdahl e ai 70 anni dalla traversata realizzata con il Kon Tiki, anniversario che sarà celebrato ufficialmente nel 2017. Venerdì 5 agosto, alle 21.30 nella sala polivalente di palazzo Tagliaferro, l’associazione Figura Actua presenterà il suo progetto Kon-Tiki, in collaborazione con Bjorn Heyerdahl, figlio dell’esploratore norvegese. Figura Actua è attualmente impegnata in Kon-Tiki, progetto performativo ispirato all’omonima spedizione che l’esploratore norvegese Thor Heyerdahl intraprese nel 1947. Il progetto include una gamma di attività collaterali come incontri e laboratori.  Ecco il programma della serata: Proiezione di Daily Growing, documentario sui modelli energetici sostenibili che Bjørn Heyerdahl sta sperimentando sulle colline di Colla Micheri, in Liguria, in Sud Africa e a Myanmar.

Zattera sonora: i performer di Figura Actua proporranno al pubblico la costruzione metaforica di una zattera fatta di voce e frammenti di viaggi per mare, tema ispirato dalla storia di Kon-Tiki.

Andora è particolarmente legata alla figura di Thor Heyerdahl che nel 1956 scoprì il borgo di Colla Micheri, dove decise di vivere e dove morì nel 2002. Le sue ceneri sono custodite nella borgata, a guardare il suo mare. Heyerdahl pensò che questa borgata antica e disabitata che gli offriva una vista sulle montagne innevate come sul mare, la perfetta sintesi dei suoi amori: la Norvegia, terra natia ed il mare delle sue esplorazioni.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…