Al Colle Langan per “leggere” la mappa stellare

Domenica 26 novembre, l’Associazione Stellaria  invita a trascorrere un pomeriggio in montagna, per ammirare il Sole tramontare e le luci del crepuscolo spegnersi e dare spazio alle stelle. Accoglienza presso l’agriturismo “Il Rifugio” di Colle Langan dalle 16,30, inizio osservazioni dalle 17 e cena a seguire. Info: http://www.astroperinaldo.it/2017/a-cena-con-le-stelle-estate-2017-agriturismo-il-rifugio-di-colle-langan/

 

Finalmente lontani dalle luci della costa si potrà ammirare uno splendido cielo stellato, il panorama circostante sarà lievemente illuminato da una piccola falce di Luna avviata verso il tramonto, mentre alta nel cielo la protagonista assoluta sarà la Via Lattea.

Ad occhio nudo i partecipanti saranno guidati tra le principali costellazioni della stagione, si prenderà familiarità con le stelle e si imparerà a trovare la stella Polare ed a orientarsi nel cielo (e sulla Terra). Ai telescopi si ammirerà la Luna, Marte, Saturno per poi allontanarsi e scoprire i più remoti e flebili oggetti del “cielo profondo”: ammassi stellari, nebulose e galassie. Le attività sono adatte ad un pubblico di ogni età e dureranno circa due ore.

 

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…