Al via la decima edizione di Varazze è lirica!

Decima edizione di “Varazze è Lirica”, che dal 2008 va in scena nella città dell’estremo levante savonese, grazie all’impegno dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e ora anche con la sempre più attiva e presente Polisportiva S. Nazario. Venerdì 21 luglio alle 21.15 nell’Oratorio di S. Giuseppe e Santissima Trinità, Angelo Manzotti, Sopranista e Gianmaria Marco Lanfranchi al Pianoforte, con la serata e lo spumeggiante spettacolo dedicato al grande compositore del significativo titolo: … “dal salotto di Rossini, tra musica e amene chiacchiere, allo spiritual” …, inaugurano la decima edizione di “Varazze è Lirica”: un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica. 

Unica nel suo genere, ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il comune di Varazze e la Polisportiva S. Nazario, “Varazze è Lirica” vive dell’entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti in tutte le edizioni; grazie a loro gli organizzatori possono dire che è una rassegna di grande spessore artistico-culturale e di forte richiamo Turistico. Cuore della manifestazione è il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, che per molti anni ha vissuto a Varazze dove si è spento nel 1950. Il Premio è un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, nato dalla creatività di Mario Ghigliotti e del M° Giovanni Musso, realizzato dall’artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città.

 

In questa edizione sarà premiato un grandissimo interprete della grande Lirica, il tenore Ugo Benelli, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri dei 5 continenti. Il tenore Ugo Benelli, è stato attivo soprattutto dagli anni Sessanta agli anni Ottanta. Il suo nome forse non è notissimo a coloro che non sono veri appassionati della grande Lirica, ma da tutti viene considerato un antesignano del canto rossiniano; in realtà siamo di fronte ad una “figura artistica” assai sfaccettata. Tenore di grazia tra i migliori della seconda parte del ‘900, in ben 47 anni di carriera ha cantato nei più importanti teatri d’Italia e del mondo intero, assieme ai migliori cantanti di diverse generazioni e sotto prestigiose bacchette della direzione d’orchestra. Ha interpretato un centinaio di ruoli operistici in quasi 90 opere (senza trascurare il genere dell’operetta) affrontando persino più ruoli nella medesima opera, a seconda dell’anno e della produzione, e coprendo in tal modo un repertorio vastissimo, dal Barocco al Novecento, oltre a cantare pure in diversi lavori di musica sacra e ad interpretare svariate Liriche da camera, realizzando un repertorio estremamente vasto.

  

«Per il decimo anno della Manifestazione “Varazze è Lirica” – dice il presidente dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine Tina Berio – il nostro direttore artistico il M° Giovanni Musso, vuole riportare a Varazze gli artisti che sono stati tra i più emozionanti e che hanno suscitato in noi e nel pubblico suggestioni particolari. Oltre al “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, che verrà consegnato al grande tenore Ugo Benelli in una “Serata di Gala” il 18 agosto alle 21.15 nella centralissima piazza S. Ambrogio in Varazze; si tratta del sopranista Angelo Manzotti e del fisarmonicista Gianluca Campi oltre che al nostro Coro che unito ad un altro Coro chiuderà la stagione. Concludendo vorrei ringraziare per il lavoro svolto in questi 10 anni di grandi successi il M° Musso, Tonino Franzone segretario della nostra Associazione, il consiglio direttivo e tutti i Coristi che lavorano dietro le quinte e che senza il loro lavoro e impegno non saremmo stati in grado di ottenere questi splendidi risultati; le Amministrazioni Comunali che si sono succedute, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, l’amico tenore M° Silvano Santagata e tutto il numerosissimo pubblico che ci ha accompagnato per tutti questi anni”. 

Albo d’oro del Premio Città di Varazze Francesco Cilea: 

2008 Raina Kabaivanska, 2009 Leo Nucci, 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa, 2011 Renato Bruson, 2012 Luisa Maragliano, 2013 Madga Olivero e Rolando Panerai, 2014 Mirella Freni, 2015 Nicola Martinucci, 2016 Renata Scotto.

 

Programma di “Varazze è Lirica” 2017 – inizio spettacoli alle ore 21,15: 

– Venerdì 21 luglio, Oratorio di S. Giuseppe Santissima Trinità, Angelo Manzotti, Sopranista e Gianmaria Marco Lanfranchi al Pianoforte, presentano lo spumeggiante spettacolo dedicato al grande compositore dal significativo titolo: … “dal salotto di Rossini, tra musica e amene chiacchiere, allo spiritual” …, inaugurano la decima edizione di “Varazze è Lirica”: un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica.

 

– Venerdì 11 Agosto – Oratorio di S. Giuseppe e S..ma Trinità – … “dal la Grande Lirica alla musica da film, ai Grandi Tango” …: Gianluca Campi, Fisarmonica.

 

– Venerdì 18 Agosto – Piazza S. Ambrogio (in caso di tempo avverso la serata si terrà nella Collegiata di S. Ambrogio): Ugo Benelli Tenore, Irene Cerboncini Soprano, Alena Sautier Mezzo soprano, Giovanni Battista Parodi Basso, Massimo De Stefano Pianoforte, Daniele Rubboli Conduttore.

 

– Venerdì 25 Agosto – Oratorio di S. Giuseppe e Santissima Trinità – “Musica, Prosa e … Terremoti – Omaggio all’Arte d’Abruzzo” …: Federica Repetto Soprano, Silvano Santagata Tenore, Gabriella Mazza Voce Recitante, Massimo De Stefano Pianoforte.

 

– Sabato 2 Settembre – Collegiata di S. Ambrogio – “Il Coro Lirico omaggia un grande amico: Ottavio Garaventa”: Simona Zambruno Soprano, Yukari Kobayashi Soprano, Silvano Santagata Tenore, Carlo De Bortoli Basso, Massimo De Stefano Pianoforte, Mauro Cossu Pianoforte-Organo, Coro Lirico Claudio Monteverdi Genova, Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Silvano Santagata e Giovanni Musso Direttori.

 

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…