Alassio: palme, lavanda e antiche rose a Villa Pergola

Una domenica in giardino è il titolo di un laboratorio per le famiglie che si svolgerà domenica 14 maggio a Villa della Pergola ad Alassio, a cura di Nadia Nicoletti.

Il sottotitolo è Palme, lavande e rose. Il fascino della Riviera. Villa della Pergola, rimessa nuovo assieme al parco da Silvia e Antonio Ricci, fa parte dell’associazione Grandi giardini italiani. Sarà una giornata dedicata alle palme, simbolo per eccellenza della nostra Riviera, alla profumata lavanda e alle rose antiche che fioriscono proprio a maggio.

Durante il laboratorio si svolgeranno delle vere e proprie attività sperimentali con queste piante affiancate da percorsi di manipolazione e ricerca di profumi e sapori. Si andrà alla scoperta delle diverse varietà di rose, lavande e palme presenti nei giardini di Villa della Pergola e si scoprirà cosa è stato fatto per difendere le palme dal punteruolo rosso dannosissimo insetto che negli ultimi anni ha decimato la popolazione di palme liguri e le ha portate un passo dall’estinzione.

Il biglietto costa 15 euro per gli adulti, 12 per i soci del FAI mentre i ragazzi dai sei ai 14 anni pagano cinque euro, gratis invece i bambini sotto i cinque anni se accompagnati da un adulto pagante.

Gli orari di visita e laboratori: 9.30, 10.30 ,11.30, 14,15, 16, 17, 18.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…