Albenga capitale della fotografia d’autore

Da lunedì 25 Albenga ritorna capitale della fotografia grazie a Sangiorgiofotografia 2016, Edizione Internazionale, ovvero: The 2nd S. Giorgio & Albenga International Photography “Il viaggio dello sguardo, della parola, dell’anima” Albenga e la frazione di San Giorgio (dove da martedì 26 sino a domenica 31 si svolgerà la golosa Sagra del Michettin), si propongono come punto di riferimento della fotografia internazionale, organizzando dal 25 al 31 luglio una intensa settimana di fotografia. Il programma completo è sul sito: www.albengaphotography.com A ideare la manifestazione Paolo Tavaroli. Nei prossimi giorni questo blog pubblicherà, giorno per giorno, molti degli splendidi scatti in mostra.

 

Fortemente voluta dal Sindaco di Albenga, “Sangiorgiofotografia & Albenga International Photography” ha il patrocinio della FIAP (Fédération International dell’Art Photographique) e vedrà la partecipazione di maestri della Fotografia Internazionale come Francesco Cito, KT. Allen, Fatima Abbadi, Joan Burgues Martisella, Herbert Gmeiner, Giancarlo Torresani, Cristina Garzone, Andrea Rontini, Valter Bernardeschi, Giorgio Paparella, Marco Zurla, e la presenza del Presidente FIAP Riccardo Busi. Nutrito il gruppo di docenti ed esperti con nomi del calibro di: Francesco Cito, Giancarlo Torresani, Orietta Bay, Lorenzo De Francesco, Giacomo Laschi, Mino Amandola, Teo De Luigi, Fabio Del Ghianda, Lara Giurdanella. La Federazione Italiana (FIAF) che ha concesso la raccomandazione ufficiale, schiera fotografi come Zuffo Emanuele, Zurla Marco, Paolo Tavaroli, Simunno Claudio, Bandiera Riccardo, Mario Rossello, Luciano Rosso, Virginio Bottaro e i più bravi fotografi del Circolo Fotografico S. Giorgio di Albenga. Parteciperà il presidente della FIAF Roberto Rossi.

 

San Giorgio si presenta al via di martedì 26, alle 19 con quattro esposizioni. Nel Salone don Pelle la mostra dell’inglese K.T. Allen “The jurney”, frutto di un lungo e premiato lavoro creativo dell’autrice. Un commosso riconoscimento postumo a Marcello Materassi, per tanti anni Liason Officer FIAP Italy con la sua “Maramures in blu”, accanto alle mostre dell’ 8° Concorso Nazionale Digitale e del 21° Concorso Fotografico sul tema “La Liguria a filo di vento”. Le visite alle esposizioni, dal martedì alla domenica, dalle 19 alle 24. Durante la Sagra si svolgerà un workshop tenuto dal professor Giancarlo Torresani e avrà luogo la grande premiazione dei tanti concorsi organizzati per il grande evento (ben otto).

 

Ad Albenga ci saranno altre 14 mostre collocate nei seguenti luoghi: Pal. Oddo, Pal. Scotto Niccolari, Museo dell’Olivo Sommariva, Saletta UCAI di P.za del Leoni, Sede Associazione Vecchia Albenga di via Roma, Pal. Costa Lengueglia, Garden Ascheri, Sede Wall Street English, Caffè Bar Il piccolo Principe, esercizi commerciali CIV e del Viale, con altri piccoli allestimenti: cfr. www.albengaphotography.com da cui si può scaricare la brochure.

Completeranno il ricco calendario: quattro workshop a Pal. Scotto Niccolari; 4 serate in piazza San Michele, due a San Giorgio, incontri al Museo Sommariva e alla Galleria FIAP di Pal. Oddo; letture portfolio nelle piazzette del Centro Storico. Gli accessi agli eventi pubblici sono tutti gratuiti e gestiti dal volontariato del Circolo Fotografico S. Giorgio con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga.

Inaugurazione in Piazza S. Michele, lunedì 25 luglio, alle 21.30 Ingresso mostre: dal martedì alla domenica , dalle 16.30 alle 19. Gli eventi sono tutti a ingresso libero e gratuito. L’idea che ha guidato l’organizzatore e i volontari del Circolo San Giorgio è quella di realizzare una sorta di Villaggio dei Fotografi aperto al pubblico.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…