Albenga diventa la capitale di fantasy e fumetti

Per tre giorni, da venerdì 5 a domenica 7 agosto, Albenga diventa la capitale del fantasy, del fumetto e del gioco (ma anche dell’impoegno civile) grazie all’associazione culturale Governo Ombra che, con il patrocinio del Comune, dà vita alla seconda edizione di Albenga Dreams. Albenga, ricca di tradizione E angoli suggestivi, è una scenografia perfetta per raccontare storie di magia e immaginazione. Una città fantasy, insomma.Tra gli ospiti di quest’anno Serena Riglietti, illustratrice delle copertine della prima edizione italiana di Harry Potter, insieme a tantissimi altri libri per ragazzi e per l’infanzia, che terrà una conferenza sabato 6, e Cosbabe, cosplayer di origini tedesche che vive in Inghilterra, alla sua prima presenza in Italia. 
Durante la manifestazione sarà presentato al pubblico il fumetto “Il Partigiano di Ferro”, biografia di Roberto di Ferro “Baletta”, giovanissimo martire ingauno della Resistenza decorato con la medaglia d’oro, realizzato in collaborazione con Anpi Albenga.


La seconda edizione dedica ancora più spazio ai cosplayer, grazie alla collaborazione con CosTrive: sabato 6 si terrà il POKéTRIVE PARTY: gara Cosplay a tema Pokémon, torneo di GCC (Gioco Carte Collezionabili) di Pokémon in collaborazione con La Gilda di Kat e Raduno Pokémon Go. Domenica 7 si terrà la gara cosplay a tema libero, con numerosi premi e set fotografico. La giuria internazionale del concorso parteciperà all’evento anche con workshop e interviste. 
Anche quest’anno non mancherà la musica dal vivo, con i concerti di The Midnight, gruppo “fantasy folk”, e Team Rocket Band, cover band composta da giovanissimi che interpretano sigle dei cartoni animati anni ‘80/’90/2000. Torna anche il gruppo Munedaiko, interprete della musica tradizionale giapponese e in particolare delle percussioni chiamate Taiko, in formazione allargata. 
Ci saranno infine i gruppi a tema World Avengers, Doctor Who Italian Fan Club, Ghostbusters Italia, Terra di Mezzo Cosplayers, La Quarta Era e Attack on Titan Cosplay Italia, Che animeranno l’area del Centro Storico di Albenga. Le vie principali del centro accoglieranno anche l’area espositori, con stand di gadget, indumenti, accessori, fumetti, giochi, ancora più ricca della precedente, e numerosi stand gastronomici che offrono specialità uniche.
Domenica 7 agosto, dalle 10, in Piazza San Domenico, presso la sede Unitré si terrà lo STREET PASS IN A DREAM 4 evento video ludico con tornei e gioco libero con giochi Ninendo (Super Smash Bros, Monster Hunter , Mario Kart , Pokémon, e altri).
Nell’AREA GAMES di Albenga Dreams si potranno provare nuovi giochi da tavolo e di carte con dimostratori esperti a cura di Ludo Ergo Sum – Tana dei Goblin di Imperia, quest’anno allestita in Piazza del Popolo. In Piazza San Domenico sorgerà invece “la Taverna dell’Uovo di Drago”, punto ristoro a cura di Governo Ombra.
L’inaugurazione dell’evento è prevista per venerdì 5 alle ore 18. La manifestazione proseguirà per tutta la sera e nei due giorni successivi dalle 15 alle 24.

Chiuderanno la manifestazione domenica lo spettacolo musico-teatrale “Sul Tetto del Mondo”, della compagnia “Quelli del Mercoledì”, e a seguire un concerto della cantautrice Chiara Ragnini, madrina della manifestazione, con la partecipazione di Davide Geddo.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…