Albenga, una giornata con gli “stati generali del teatro” grazie a Kronoteatro

Per l’intera giornata di sabato 25 marzo, ad Albenga, critici, esperti, tecnici ed operatori del panorama teatrale italiano si uniranno ai, cittadini ingauni appassionati di teatro e frequentatori assidui delle attività teatrali e culturali della città, provenienti da diverse fasce generazionali. Assieme, riuniti in tavoli di lavoro misti, i partecipanti saranno chiamati ad interrogarsi circa la funzione sociale del teatro, il rapporto e lo scambio col pubblico, la fisionomia di quest’ultimo e quali possano essere le buone pratiche per allargarne sempre più le fila. L’obbiettivo di Kronoteatro, organizzatore dell’iniziativa, è mettere al centro della discussione sul rapporto possibile tra il teatro e il suo pubblico, gli spettatori, chiedendo loro di essere non oggetto passivo, ma soggetto attivo di questo dibattito.Kronoteatro chiede perciò di aderire a questa giornata di lavoro e condivisione, durante la quale ci sarà la possibilità, tutti assieme, pubblico, operatori ed artisti, di indagare il ruolo e la relazione che nascono tra i vari soggetti che concorrono alla realizzazione del fatto teatrale.

I lavori inizieranno con l’assemblea plenaria, alle 10 a Palazzo Oddo, nella quale si cercherà un territorio comune di riflessione, dopo questo momento collegiale, si formeranno i tavoli di lavoro, composti dai partecipanti al convegno, che lavoreranno fino alle 17 circa, quando poi si svolgerà la parte finale di sintesi e restituzione.

“Abbiamo pensato ad una pratica di condivisione, quali i tavoli di lavoro, perché riteniamo sia anche strumento capace di orientare le scelte che gli operatori teatrali si trovano a fare in fase di creazione e ideazione di un progetto culturale, tanto a livello nazionale quanto locale. La partecipazione al convegno è libera; è chiesta la disponibilità per l’intera giornata di sabato”, spiegano gli organizzatori.

Per info e prenotazioni Kronoteatro Ex Biblioteca Civica Via E. D’Aste, 8 Albenga 0182630528 / 0182630369 / 3803895473 info@kronoteatro.it- info@kronostagione.it Pagina Facebook “Kronostagione Terreni Creativi Albenga” oppure “Kronoteatro Albenga

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…