Albissola premia il Talento

Il Festival del Talento, che ha coinvolto protagonisti del mondo del giornalismo, della tv, del cinema e della fiction con chi invece cerca di avere successo si conclude sabato 9 luglio ad Albissola Marina. Il Festival, realizzato con la collaborazione della Regione Liguria e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolto tra Porto Venere e Albissola e il format vuole diventare un appuntamento fisso dell’estate in Liguria. Sabato 9 luglio Piazza Concordia, alle 21.30 (ingresso libero), sarà palcoscenico per Tiberio Timperi, Lucrezia Lante Della Rovere, Remo Girone, Miriam Catania, Victoria Zinny, che attraverso le proprie esperienze e la propria storia racconteranno cosa il talento ha rappresentato nella loro vita. La serata sarà condotta da Steve Della Casa mentre Bruna Magi, giornalista, critico cinematografico e romanziera, savonese di nascita e milanese d’adozione, racconterà il talento ligure. Nel corso della serata, il Festival del Talento ospiterà la premiazione del concorso Uno Spot per Albissola, organizzato dall’associazione Risorse – Progetti & Valorizzazione, in collaborazione con il Comune di Albissola Marina, il Campus di Savona e Spes SCPA. Agli ospiti verrà consegnato il Premio Festival del Talento 2016, una scultura realizzata da Gianni Celano Giannici per le Ceramiche Mazzotti. Il premio speciale Festival del Talento 2016 al personaggio ligure verrà assegnato a Luciano Pasquale, Presidente della nuova Camera di Commercio di Riviera Ligure (Imperia, La Spezia e Savona). Premio speciale a Francesca Porta, da anni partner del team di Pallavolo Unificata ADSO, per il suo ruolo fondamentale nella squadra nazionale, che ha partecipato lo scorso luglio ai Giochi Mondiali Special Olympics di Los Angeles.

Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra, diretto da Tiziana Voarino, consegnerà il Premio a Myriam Catania, per l’importante ruolo che la famiglia Izzo e la loro casa di doppiaggio Pumais 2 ha avuto nel modo del doppiaggio. Il premio è stato realizzato in collaborazione con Simona Poggi Designer e l’architetto Roberto Giannotti di Byrsa Bag.

Il premio “Fiat Professional Talento” verrà invece assegnato a Patrizia Giallombardo, Commissario Tecnico della Nazionale di Nuoto Sincronizzato.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…