Alla scoperta della Genova noir

Torna a Genova il tour Cronaca Nera – Special Edition, fra tradimenti, barbare esecuzioni, crimini efferati e stravaganti ladruncoli. Protagonisti sono, ancora una volta, i caruggi genovesi da scoprire attraverso le storie noir.

L’appuntamento con uno dei percorsi urbani genovesi più amati è per sabato 3 febbraio, alle 17 quando Explora propone un’edizione speciale del tour Cronaca Nera, incentrata sia sui delitti più celebri entrati da secoli nella leggenda, sia su quei casi avvenuti tra Otto e Novecento, la cui eco, anche processuale, ha segnato la storia cittadina.

Vita quotidiana e vicende processuali si intrecciano, fornendo un quadro inedito della società genovese e mettendo in luce, come ogni vero giallo, diverse problematiche che finiscono per risultare spesso ancora attuali: dal ruolo della donna alle trasformazioni della società nei tempi di crisi. Un nuovo punto di vista da cui guardare la città e la sua storia.

Al termine del tour tutti a MaddAlive, il nuovo spazio tutto dedicato a Genova in vico della Chiesa della Maddalena 20r, per una degustazione speciale: un sanguinolento Bloody Mary. Prezzi percorso: 15 Euro (intero); 13 Euro (per tutti coloro che si presenteranno con il biglietto del Festival della Criminologia di Genova; bimbi fino a 6 anni gratuito).

Il punto di partenza del tour è presso Genova Experience, in via San Lorenzo 61r.

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...