Alla scoperta delle antiche botteghe del centro storico di Genova

Sabato 8 aprile alle 16, parte uno dei tour più amati dai genovesi e dai turisti che vogliono scoprire una Zena lontana dagli stereotipi, quella autentica, che solo un giro nel centro storico può regalare. Il tour Antiche botteghe accompagna gli exploratori urbani alla scoperta di profumi e sapori che riaffiorano dal passato, in un viaggio sorprendente alla scoperta delle Botteghe Storiche genovesi.Dalle macellerie alle drogherie, fino alle pasticcerie e alle friggitorie. La Genova di ieri e di oggi rivelerà antiche sartorie e pregiati tessuti, farmacie e antichi rimedi. Medioevo e Risorgimento si incontrano nel labirinto dei caruggi genovesi. La passeggiata in centro storico svelerà un’antica barberia, tipiche friggitorie e tanta tradizione che ancora oggi pulsa di vita e di racconti. 

Passando da un’antica tripperia riemergeranno ricordi celati nel tempo e abitudini dimenticate, ma che ancora oggi fanno parte del vissuto di una città in cui la storia, la leggenda e la tradizione si mescolano per dare vita a racconti curiosi e inaspettati. Come la sbira, la minestra degli “sbirri” ma anche dei malviventi e degli studenti che si potevano sfamare con pochi soldi. Ma che cosa è la Superba e il suo centro storico senza la tipica focaccia genovese? Il tour include un assaggio.

Prezzi: 15 Euro (12 Euro ridotto ragazzi fino agli 11 anni). La prenotazione non è obbligatoria, ma è gradita: 346 2506782.
 

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…