Alla Tosse al via i corsi della Falegnameria teatrale

SONY DSC

Da venerdì 6 ottobre al Teatro della Tosse di Genova prendono l’avvio i corsi di teatro della Falegnameria, un appuntamento ormai tradizionale del Teatro della Tosse con lo scopo di avvicinare gli allievi al teatro e al suo linguaggio, svelandone le diverse professionalità. I primi laboratori in calendario sono di danza: venerdì 6 ottobre alle ore 16,00 e alle ore 8 inizieranno rispettivamente i corsi Base e Avanzato di Danzare oltre, condotti da Nicoletta Bernardini e Claudia Monti; laboratori di teatro danza principalmente rivolti agli over 50, ma aperti a tutti: un approccio dolce alla danza e alla coreografia. Il corso si terrà a Genova tutti i venerdì in Luzzati Lab, vico Amandorla 3 cancello, dalle 16 alle 17,30 e dalle 18 alle 19,30. 

Sempre Nicoletta Bernardini e Claudia Monti presenteranno lunedì 16 ottobre dalle 17,30 alle ore 19,30 in sala Aldo Trionfo il nuovo Corso di tecnica che si terrà da lunedì 6 novembre dalle ore 18,00 alle ore 19,30. Il corso si terrà a Genova tutti i lunedì in Luzzati Lab, vico Amandorla 3 cancello, dalle 18,00 alle 19,30.

 

Mercoledì 11 ottobre invece alle ore 20 prende l’avvio il propedeutico di Teatro / Danza con Piera Pavanello. Un laboratorio rivolto sia a esperti che a neofiti interessati ad approfondire alcuni dei principi che guidano il corpo alla danza, all’immaginario e all’improvvisazione. Durante gli incontri sarà individuato il gruppo che potrà accedere alla seconda parte del corso. Il corso si terrà a Genova tutti i mercoledì in Luzzati Lab, vico Amandorla 3 cancello, dalle 20 alle 22.

info: www.teatrodellatosse.it – proposte.progetti@teatrodellatosse.it – tel.: 010 2487011

iscrizioni: Botteghino Teatro della Tosse – p.zza R. Negri, 4 – 16123 GE – tel.: 010 2470793
LE DOCENTI
NICOLETTA BERNARDINI

Danzatrice e coreografa, insegna danza contemporanea ed espressione corporea dal 1985. Tiene corsi regolari, seminari intensivi per danzatori e attori. Ha seguito la formazione all’insegnamento dell’Aiki Taiso presso l’ Istituto Francese di Aikido e AikiTaiso diretto dal Maestro A. Cognard. Pratica Aikido (2° Dan) e Kinomici (metodo del Maestro M. Noro) con Daniele Granone, Emanuela Biraghi e Giovanni Di Cicco presso il Centro Ricerche Arti Motorie di Genova. Insegna Aiki Taiso e Aikido. Ha diretto con R. Antiga e P. Bindi l’Ass. Culturale Vivere Danza e la compagnia di danza contemporanea LIMAA presente in diverse rassegne e festival. Co-fondatrice della compagnia di teatro e danza FILO’, 2009. Membro della Retedanzacontempoligure.

 

CLAUDIA MONTI

Danzatrice, coreografa, lavora nell’ambito della danza contemporanea e del teatro dal 1981. Insieme a Claude Coldy nel 1983 fonda a Genova la compagnia Arbalete con la quale lavora continuativamente fino ad oggi. Ha collaborato con compagnie di danza, musica e teatro tra cui Off Jazz, C.S.C. Luisa Casiraghi, Sosta Palmizi, Vera Stasi, Echo Art, Officina Mediterraneo, Compagnie Skappa, Ariateatro. Gli spettacoli a cui ha preso parte sono stati rappresentati in Italia, Francia, Germania, Portogallo, Svizzera, Inghilterra, Cecoslovacchia, Russia, Senegal, Guyana francese, Uruguay, U.S.A. Si dedica da anni all’insegnamento della danza e alla ricerca sul movimento sviluppando un lavoro di tipo esperienziale nel quale integra lo studio e la pratica dello yoga, del dao yin e di altre discipline somatiche. 

Per maggiori informazioni : http://arbaletedanza.altervista.org

 

PIERA PAVANELLO

Danzatrice, coreografa e insegnante di danza. Per oltre dieci anni è interprete nella compagnia Arbalete diretta da Claudia Monti/Giovanni Di Cicco e nella compagnia Almatanz diretta da Adriana Borriello. Affianca alla professione una costante ricerca sul movimento, integrando la pratica di discipline orientali e delle arti marziali (dal 2002, pratica Kinomichi® e Aikido e dal 1992, Tai Ji Quan). Si laurea in Sociologia trovando un nuovo sguardo rivolto alla società contemporanea che da qui in poi caratterizzerà con costanza la sua visione e produzione nell’arte della danza. Negli ultimi anni ha firmato soli e progetti multimediali, in Italia e all’estero, guardati con interesse dal pubblico e dalla critica. Nel 2017 è assistente alla coreografia nel progetto di Virgilio Sieni “Atlante del gesto – Ballo 1886,” È socio fondatore dell’Associazione ENZ danzateatro sociopoetico, nata grazie al sostegno dell’ Associazione Vera Stasi e socio fondatore della reteDANZACONTEMPOLIGURE.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…