All’Acquario di Genova notte con gli squali ed escursioni per dare del tu alle balene

Dal 2 al 5 giugno l’Acquario di Genova si presenta completamente rinnovato grazie alle nuove scenografie, all’innovativo sound and light system e agli incontri quotidiani a tu per tu con lo staff, potranno immergersi virtualmente negli abissi marini grazie alla nuova sala VR gear, creare il proprio pesce ideale nella postazione Fish Making oppure scegliere uno dei percorsi di approfondimento alla ricerca dei segreti e delle curiosità di una struttura così complessa grazie ad Acquario segreto e, per i più piccoli, Avventura Acquario. Per gli amanti del mare aperto, appuntamento domenica 5 giugno con la crociera di avvistamento Cetacei in compagnia di un biologo dell’Acquario di Genova.

Per i piccoli avventurosi, due appuntamenti speciali con Notte con gli squali nei giorni 1 e 2 Giugno.

Esperienze legate al mare anche al Galata Museo del Mare, dove il “visit-attore” può salire a bordo della galea, per esplorarne l’interno e scoprire la vita di schiavi, forzati e buonavoglia, sperimentare in prima persona la vita a bordo del sommergibile Nazario Sauro, vivere l’esperienza di un naufragio a Capo Horn nella sala della tempesta in 4D e proseguire l’esperienza di viaggio, nella sezione MeM Memorie e Migrazioni, con la grande traversata oceanica dei migranti italiani negli Stati Uniti, Brasile ed Argentina.

Sabato 4 giugno dalle 15.30 alle 17 torna l’appuntamento con La rotta del Galata: un’esperienza di visita diversa lungo la rotta del Galata in compagnia di attori in costume per scoprire le affascinati storie del museo e dei personaggi delle varie epoche marinare. Inclusa nel biglietto d’ingresso, riservata ad un massimo di 30 persone. E’ consigliata la prenotazione allo 010/2345655.

Il Galata Museo del Mare è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18).

È attiva la nuova App multilingua gratuita per poter organizzare la visita e avere a disposizione una guida interattiva durante la visita usufruibile grazie alla nuova rete wi-fi gratuita offerta da Fastweb.

CrocierAcquario

Domenica 5 giugno ore 13 – 18 con partenza (condizioni meteo permettendo) dal molo Mandraccio l’Acquario di Genova propone le escursioni in battello alla scoperta dei Cetacei dei nostri mari. 2 appuntamenti settimanali mercoledì e domenica. Ad accompagnare il pubblico in ogni escursione, della durata di mezza giornata, c’è un biologo marino dell’Acquario di Genova, che svela tutti i segreti degli animali avvistati e illustra il codice di comportamento corretto per osservare i Cetacei senza disturbarli. Per informazioni e prenotazioni, contattare Incoming Liguria, tel. 010/2345.666. Il percorso CrocierAcquario è acquistabile sui siti www.acquariodigenova.it e www.incomingliguria.it nella sezione “Prenota e acquista”.

Avventura Acquario

Tutti i giorni dal 2 al 5 giugno alle 11.30 e 14.30 “Avventura Acquario” è un percorso pensato per bambini dai 4 ai 7 anni, accompagnati dai genitori. Con il tour i ragazzi fanno un coinvolgente viaggio a tappe alla scoperta delle aree segrete dell’Acquario. Il percorso prevede anche l’area curatoriale delle tartarughe Emys che ospita esemplari di diverse fasce d’età, dai cuccioli fino agli adulti, e consente di osservare le fasi di crescita e i cambiamenti che avvengono tra l’una e l’altra, approfondendo la conoscenza di questa specie e i contenuti del progetto LIFEEMYS.

Acquario segreto

Tutti i giorni dal 2 al 5 giugno diverse partenze dalle ore 10.30 alle 16.00.
Lo speciale percorso Acquario segreto consente di scoprire, sotto la guida di un esperto biologo, cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario.

Notte con gli squali

Mercoledì 1 e giovedì 2 giugno l’emozionante esperienza che consente a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni di conoscere la vita notturna dell’Acquario di Genova e di provare l’emozione di addormentarsi davanti alla grande vasca degli squali. L’avventura ha inizio presso l’ingresso uffici dell’Acquario di Genova alle ore 19.30, comprende anche la cena e termina alle ore 9 del mattino seguente.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…