Bergeggi, Lara presenta il nuovo menù stellato del ristorante Claudio

Le stelle tornano a brillare nel cielo di Bergeggi. Con la primavera, infatti, riapre (in effetti lo ha fatto da qualche settimana con qualche anteprima) il ristorante Claudio, una stella Michelin, con un nuovo menù preparato dallo stesso Claudio e dalla figlia Lara, ormai guida sicura e fantasiosa della cucina, mentre Christian, il figlio, cura con eleganza cantina e sala. Il menù del 2017 propone prelibatezze e particolarità della Liguria e dei Mari del Mondo con tutte le sue eccellenze gastronomiche ricercate e provate nel periodo di chiusura invernale.

Il nuovo menù di Lara si intitola “Dal Crudo a …”, un percorso di degustazione che parte dal Menù Tutto Crudo, affinato in cucina con le nuove tecniche interpretando la qualità e la freschezza dei pesci più pregiati con una continua ricerca del prodotto migliore esaltato dai profumi delle verdure, fiori e frutti provenienti dall’orto di casa, per chiudere con la Cataplana portoghese, la nuova proposta per il 2017, cottura nel Rame che esalta i profumi del pescato e la verdura in una pentola dalla chiusura ermetica e dalla particolare conformazione, in cui il calore viene distribuito uniformemente e rende molto delicato l’impatto sul pesce creando sul fondo un gustosissimo condimento.

Nel menù ci saranno quindi le novità ricavate dai viaggi e dalla ricerca del periodo di chiusura invernale, ma anche naturalmente i piatti tradizionali del ristorante che restano sempre legati alla tradizione del locale e del pescato locale, come la zuppa di pesce, Il fritto ligure e i crostacei. Un’anteprima di quello che sarà la proposta più particolare e di punta del nuovo anno si svolgerà giovedì 11 maggio, con una serata di presentazione. Costo della cena, vini inclusi, 100 euro per persona e possibilità di pernottare in una junior suite al prezzo speciale di 100 euro colazione inclusa.

Riaperta anche la tipica Hosteria, dove lo staff di Claudio proporrà carni cotte a bassa temperatura, il pesce azzurro del nostro Mar Ligure e il baccalà, insieme alle ricette della vecchia cucina ligure.

Per informazioni e prenotazioni: +39 019 859750

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…