Busalla e Ronco Scrivia non dimenticano l’olocausto

Il Comune di Busalla e il Comune di Ronco Scrivia uniscono le proprie risorse e forze per le celebrazioni della Giornata della Memoria, con un fitto calendario di appuntamenti dislocati sul territorio dei due comuni della Valle Scrivia. Primo appuntamento giovedì 26 gennaio, alle 17, presso la Sala del Consiglio del Comune di Busalla (piazza Macciò, 1): tavola rotonda sul moderno concetto di ghetto, traendo ispirazione dalla mostra, allestita dal 27 gennaio al 10 febbraio proprio nelle sale della biblioteca Bertha Von Suttner di Busalla (via Chiappa, 1) dal titolo “La grande retata. Settembre 1942”, dedicata alla storia del ghetto di Lodz. Oltre alle autorità locali, interverranno alla tavola rotonda: Anna Szwarc Zajac (Università di Poznan – Polonia, curatrice della mostra), Marco Brunazzi (vicepresidente dell’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini di Torino), Massimo Bisca (Presidente provinciale dell’ANPI di Genova) e Francesco Berardini (Presidente di Coop Liguria, sponsor della mostra). Modera Gilberto Volpara.

Venerdì 27 gennaio, al Cinema Columbia di Ronco Scrivia, sarà proiettato il film “La verità negata” di Deborah E. Pipstadt. Nel 1996, David Irving – saggista britannico negazionista, esperto di Adolf Hitler – intentò una causa di diffamazione contro l’editore Penguin Books e l’accademica americana ebrea Deborah Lipstadt. Ne seguì una lunga istruttoria che culminò nel 2000 in un processo di 4 mesi, tenuto a Londra. Coinvolti furono i migliori avvocati del Regno Unito a difesa della donna, mentre Irving decise di rappresentarsi da solo. Dalle vicende processuali, la Lipstadt scrisse un libro nel 2005 intitolato Denial: Holocaust History on Trial a cui si ispira il film.
Fino alla metà di febbraio, inoltre, la Biblioteca di Busalla e quella di Ronco Scrivia organizzano una rassegna bibliografica dedicata alla Memoria.

Tutti gli eventi sono organizzati dalle due municipalità, con la collaborazione di ANPI Busalla, ANPI Ronco Scrivia, Pro Loco di Busalla, Pro Loco di Ronco Scrivia e Circolo Culturale “Il Ponte” di Ronco Scrivia. Ingresso libero.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…