Busalla in festa tra tradizione, sapori, musica e solidarietà 

​​​​ ​Da giovedì 8 a domenica 11 settembre Busalla festeggia la Festa patronale del nome di Maria. Una festa di paese che coinvolge l’intera vallata, perché tutta la Vallescrivia si ritrovai a Busalla durante i quattro giorni di festa. Tantissimi e di ogni tipo gli appuntamenti, a cominciare dalla corsa podistica “Memorial Roberto Barbieri”, giunta quest’anno alla 5° edizione, che aprirà i festeggiamenti giovedì sera, per concludersi con i fuochi d’artificio di domenica a mezzanotte, un rito che segna la fine dell’estate. In mezzo, la processione per le vie del paese della domenica pomeriggio, con i tradizionali Crocifissi e poi gli stand, le lotterie, i concerti, gli stand enogastronomici, le esibizioni sportive e molto altro ancora. 

Il ricavato, come sempre, è devoluto all’Asilo Infantile di Busalla che da semplice beneficiario è diventato il soggetto promotore ed organizzatore della festa stessa. L’Asilo oggi gestisce un piccolo Nido, una sezione Primavera e due sezioni di Scuola materna.

 

Questo il programma nel dettaglio

Giovedì 8 corsa podistica “MEMORIAL ROBERTO BARBIERI”, con partenza ed arrivo in Piazza Macciò; premiazione presso i Giardinetti di Via Mazzini con la musica del DJ Barcellona.

Venerdì sera la FESTA DELLO SPORT BUSALLA 2016 con la partecipazione dei ragazzi dello Sport Camp 2016: alle ore 20,00 la sfilata con partenza dal Campo Sportivo di Sarissola; alle ore 20,45, in Piazza Macciò, la proiezione del video Sport Camp 2016; alle ore 21,30 ROCK BROTHERS IN CONCERTO. Venerdì Dalle 17 alle 19 e Sabato dalle 15,00 alle 19,00, nella zona sportiva di Sarissola, presentazione della nuova disciplina sportiva FootGolf a cura dell’Associazione ASD FOOOTGOLF VALLESCRIVIA con dimostrazione e prove pratiche (aperta a tutti, grandi e piccini).

Anche quest’anno il tradizionale RISTORANTE nei capannoni della Bocciofila Busallese con i piatti della cucina ligure tradizionale, nelle serate di Sabato e Domenica. Già da Giovedì presso i Giardinetti di Via Mazzini sarà attiva la GASTRONOMIA con le ormai tradizionali FRITTELLE ed altri piatti tipici, accompagnati da musica e animazione per tutti i quattro giorni dal giovedì fino alla domenica a tarda sera.

Da venerdì, in Piazza Ferralasco, CIBO DI STRADA, a cura del Lions Club Vallescrivia

Importante novità: nel programma sono state inserite due giornate esclusivamente per i bambini (sabato e domenica con inizio già dal mattino) in Piazza Garibaldi, che diventerà così la PIAZZA DEI BALOCCHI: due giornate curate dalle mamme e dai papà dei bambini frequentanti e che hanno frequentato l’Asilo Infnatile, desiderosi di collaborare per la riuscita della festa. Sempre per i bambini, in Piazza Colombo, Sabato 10 è organizzata una gimkana ciclistica mentre domenica 11 si potrà affrontare il Battesimo della sella a cura del Centro Ippico Busallese.

Altra importante novità, sabato 10 in Piazza Genova, dalle ore 20 fino a notte inoltrata, una serata pensata per tutti i ragazzi: SUMMER FLUO PARTY – DJ

Sempre sabato 10 altro Importante evento in Piazza Ferralasco: KETCH IT UP. Ci saranno i Writer che dipingeranno artisticamente il muro di Via Malerba ed un artista che assisterà chi vorrà avvicinarsi al Writing. La parte musicale prevede un contest di tutti i tipi di musica e di ballo con selezione, sfida e premiazione dei ballerini.

Non si è trascurata la buona musica.

In Piazza Ferralasco, venerdì 9, serata musicale con PAOLA ESCOBAR – musica latino-americana e Reggae.

Domenica 11, alle ore 21:00, torna il cantautore genovese GIORGIO RE (l’anno scorso la sua esibizione fu annullata per il maltempo) con la straordinaria partecipazione di Andrea Maddalone (noto chitarrista di alcuni fra i più importanti cantanti italiani, tra cui Renato Zero e Eros Ramazzotti), che presenterà il suo terzo CD “L’amore Impossibile” e un ricco repertorio di brani originali e di Fabrizio De Andrè, in un concerto a favore della ricerca sul tumore.

In piazza Macciò

Venerdì 9: ore 21,30 Rock Brothers in Concerto

Sabato 10: serata musicale con il gruppo EIGHT SYSTEMS che proporrà cover di P.F.M. e Genesis.

Domenica11 serata BAGS canta BAG: Serena Bagozzi in concerto riproporrà le canzoni da “Capitani Coraggiosi” di Baglioni e Morandi, con un particolare omaggio a Claudio Baglioni (a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Busalla).

​​​​           

 

Giardinetti di Via Mazzini:

Giovedì 8: DJ Barcellona

Venerdì 9: Karoake con Josè Strata

Sabato 10: animazione e ballo con E.B. ALMA LATINA di Ermanno

Domenica 11: serata di musica con Lucilla LA VIE ON ROAD

Altre attività:

Venerdì, Palazzo Comunale: OPERE CHE SI RACCONTANO – Ore 18

inaugurazione mostra di Amanta Strata con spettacolo di narrazione: Amanta

Strata (voce) e Pietro Uliana (chitarra); lo spettacolo è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Busalla.

Mercatini di arte ed artigianato – sabato e domenica in Via San Giorgio

Sabato e domenica, nella Biblioteca Comunale, L’Asilo Infantile si racconta con una mostra storica con foto ed articoli di giornali d’epoca su “ASILO INFANTILE DI BUSALLA – a cura G.B. Traverso.

Sabato e domenica, presso la sede dell’UNITRE, esposizione lavori eseguiti dagli allievi durante l’anno accademico 2015/2016 e Sabato, alle ore 17, presentazione del libro di Sergio Rossi, Luca Spigno e Daniela Vettori “LIGURIA SALUTE IN CUCINA – CINQUEMILA METRI DI BELLEZZA GUSTO E TRADIZIONE” – seguirà aperitivo

Domenica 11, infine, dalle ore 22,30, sulla Terrazza Croce Verde Busallese, spaghettata con intrattenimento musicale aspettando lo spettacolo pirotecnico che intorno alle 24 chiuderà i festeggiamenti.

Dal giovedì accensione notturna dell’illuminazione delle vie cittadine a cura del Comune di Busalla.

Appuntamento fisso come ormai da tradizione con la PESCA DI BENEFICENZA in Piazza Macciò e la LOTTERIA DELLE PIANTE sotto portici di Via Vittorio Veneto.

Per l’occasione è stata attivata la LOTTERA DELLA FESTA DI BUSALLA 2016 con ricchi premi; i biglietti si potranno acquistare presso gli esercizi commerciali che hanno accettato di collaborare alla vendita ed in dotazione a tutti gli addetti dei vari stand.

 A cura della comunità parrocchiale S. Giorgio di Busalla il programma

Religioso:

dal lunedì 5 a sabato 10 – S.S. Messe alle ore 8,00 ed alle 17,30.

Sabato 10, ore 20:30, funzione solenne con meditazione tenuta dal Rev.do Mons. Carlo Sobrero della Cattedrale di Genova.

Domenica 11 – S.S. Messe ore 8:00 e ore 9:00 – alle ore 11,00 Messa Solenne.

​​​​​Alle ore 17,00 Tradizionale Processione per le vie cittadine con la venerata immagine della Madonna e gli artistici Crocifissi accompagnata dalla Banda Musicale.

 

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…