Caprarica racconta la regina Elisabetta ad Andora e Noli

Lunedì 29 agosto alle 21,30, nell’anfiteatro di Palazzo Tagliaferro ad Andora, Antonio Caprarica presenta il suo libro “Intramontabile Elisabetta” (Sperling & Kupfer). A condurre la serata Claudio Porchia.

Una biografia, quella scritta da Caprarica, che ripercorre le cadute e i trionfi di oltre sessant’anni di regno, indaga sulla magia che circonda la monarchia britannica e narra, al tempo stesso, una stupenda favola d’altri tempi. Per la grande maggioranza degli inglesi è l’amato e indiscusso simbolo della nazione e della grandezza del Paese. Per i media è un’icona mondiale. Chi è dunque, e chi è stata, nei novant’anni della sua vita, Elizabeth Alexandra Mary Windsor?

Caprarica, che ha avuto più occasioni d’incontrarla, ne ha esplorato la storia a partire dall’infanzia trascorsa a Buckingham Palace insieme ai nonni, dai quali ha ereditato la parsimonia fino alla tirchieria e il maniacale rispetto della forma e dei ranghi che ancora oggi le vengono rimproverati. L’ha seguita nei viaggi giovanili con Filippo e nelle stanze dove ha imparato l’arte di regnare. L’ha osservata nelle occasioni ufficiali e nelle crisi famigliari ricostruite attraverso le indiscrezioni di corte. L’ha raccontata nella quotidianità delle residenze reali e nelle scorribande in compagnia di cani e cavalli, gli unici esseri ai quali riserva, dicono i maligni, qualche manifestazione d’affetto.

Martedì 30 agosto alle 21,15 Caprarica presenterà il suo libro in Piazza Chiappella a Noli nell’ambito degli Incontri con gli autori della Ubik di Savona. A condurre la serata sarà Renata Barberis.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…