Cervo in blu… appuntamenti con gli autori

 Primo appuntamento con la rassegna letteraria Cervo in blu… d’inchiostro domenica 18 dicembre alle 17 nell’Oratorio romanico di Santa Caterina a Cervo.

Ad aprire la rassegna Erminia dell’Oro che presenta il suo libro Il mare davanti, Edizioni Piemme. Intervista a cura di Annarita Briganti, ingresso libero. Erminia Dell’Oro è nata in Eritrea da una famiglia italiana ed è vissuta per molto tempo ad Asmara. A vent’anni si è trasferita in Italia, dove è diventata scrittrice di libri per adulti e per ragazzi. Per Piemme ha pubblicato numerosi romanzi, tra cui Dall’altra parte del mare (Il Battello a Vapore).

La trama: Tsegehans Weldeslassie, Ziggy per gli amici, è nato il 30 settembre 1980 ad Asmara. Dopo essersi laureato, come tutti i suoi coetanei viene destinato a uno dei campi militari che si trovano in Eritrea. Non ha scelta, per la dittatura infatti è un incarico obbligatorio e a tempo indeterminato. Chi lo rifiuta finisce in prigione come disertore. Ziggy però non ci sta. Non vuole rinunciare al suo futuro e sceglie la strada più incerta e pericolosa: la fuga verso l’Europa. Passato di nascosto il confine con il Sudan, si trova davanti un deserto di migliaia di chilometri prima di arrivare in Libia e giocarsi il tutto per tutto su uno dei terribili barconi che ogni giorno solcano il Mediterraneo. Erminia Dell’Oro ha raccolto la sua testimonianza.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…