CoReAli, sfida canora tra le città della Liguria

Un talent dedicato ai cantanti liguri, professionisti o dilettanti, per scoprire e lanciare nuovi artisti. E’ CoReALi (acronimo di “Concorso Regionale Artisti Liguri”), competizione canora organizzata dall’Associazione Liguria Records (alle spalle Massimo Morini, anima dei Buio Pesto, una lunghissima carriera nella musica, con collaborazioni internazionali di primissimo livello) con il sostegno della Regione Liguria.Ad iscrizione gratuita e riservato a cantanti – professionisti, dilettanti o debuttanti ma non ancora vincolati da alcun contratto discografico o artistico – residenti in Liguria da almeno dieci anni, il concorso vedrà gli iscritti partecipare in rappresentanza del proprio Comune di residenza, mettendosi in competizione inizialmente solo con gli artisti “concittadini”.

Le categorie saranno due: Cantautori (inclusi gruppi musicali) ed Interpreti: i vincitori finali saranno quindi due, uno per categoria, più un premio speciale. Il concorso si articolerà in 3 fasi e si svolgerà via Internet, eccetto la finale, che prevede uno show pubblico. Nella prima fase (chiamata “Fase Comunale”) i concorrenti si esibiranno in un videoclip amatoriale presentando la propria canzone, giudicata da una Direzione Artistica che decreterà 2 vincitori (uno per ogni categoria) per ogni comune ligure (235), per un totale di 470 candidati; nella seconda fase (chiamata “Fase Provinciale”) i 470 candidati dovranno realizzare un nuovo videoclip: una giuria formata da 4 artisti di fama nazionale, dopo essersi confrontata con la Direzione Artistica, decreterà 2 vincitori (uno per ogni categoria) per ogni provincia, per un totale di 8 finalisti; nella terza fase (chiamata “Fase Regionale”) si terrà una competizione finale pubblica che si svolgerà in teatro, dove gli 8 finalisti si esibiranno dal vivo. Una giuria formata da 7 membri, di cui 6 professionisti di caratura nazionale di varie categorie legate a produzioni musicali e 1 membro di giuria popolare, decreterà i due vincitori assoluti dello show.

I due artisti più votati vinceranno la pubblicazione e la promozione di un singolo e relativo videoclip da parte di una casa discografica nazionale: la Rusty Records, vincitrice del Festival di Sanremo 2013 con Antonio Maggio e seconda classificata nel 2016 con Chiara Dello Iacovo. Verranno anche assegnati due riconoscimenti ai due Comuni di appartenenza dei vincitori. Non mancherà una trasmissione televisiva che trasmetterà la finale in differita su piattaforme satellitari o del digitale terrestre. Ulteriori dettagli e regolamento ufficiale nel sito www.coreali.it. 

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…