Corso di teatro con Manuel Zicarelli al Barone Rampante

Lunedì 6 novembre al Barone Rampante di Borgio Verezzi comincia il corso di teatro per adulti a cura dell’attore Manuel Zicarelli. Zicarelli, attore di teatro, cinema (La città ideale Regia: Luigi Lo Cascio 2012), e televisione (La classe degli Asini / Regia: Andrea Porporati, Rosella / Regia: Gianni Lepre Ulisse / Regia: Michelangelo Pepe) diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, che recentemente ha girato due fiction: con l’attrice spagnola Vanessa Incontrada, la nuova serie televisiva per Rai Uno dal titolo “Il Capitano Maria”, prodotta da Palomar Oz Film con Gianni Morandi “L’isola di Pietro”, prodotta da Lux Vide per Canale 5, è di casa al Barone.
Questo il programma del laboratorio di improvvisazione teatrale per adulti (dai 18 anni) “La magia dell’attimo teatrale” a cura di Manuel Zicarelli (Teatro Stabile di Genova)

Livello base: 5 incontri di 3 ore ciascuno, Il lunedì dal 6 novembre dalle 20.30 alle 23.30

Livello avanzato: 5 incontri di 3 ore ciascuno, il giovedì dal 9 novembre dalle 20.30 alle 23.30. Costo 100 euro

“Non abbiate paura di mettervi in gioco perché non è l’esibizione che ci interessa. Sarà un breve percorso di conoscenza di sé stessi, prima di tutto. Cercheremo di capire come creare un punto di partenza che, a volte, può essere anche il punto di arrivo. Non pretendete nulla da voi stessi. Questo deve essere il presupposto. Così nascerà una improvvisazione autentica. Mi sento di dire è che non andremo a ricercare un risultato. Quello che ci interessa è il processo creativo. E’ il viaggio. Non la destinazione. Andremo semplicemente alla ricerca di una nuova parte, anche piccolissima, di noi stessi. Improvvisare è un pretesto. È un punto di partenza, non un punto di arrivo. Dimostrare agli altri non è improvvisare. Anche stare fermo e viaggiare dentro può essere “improvvisare”. Stupirsi, è improvvisare. Siamo immensi e non lo sappiamo. E spesso vaghiamo disperatamente alla ricerca di qualcosa che sta dentro di noi. Perdendosi ci si ritrova, è una verità bellissima che dovremmo tutti conoscere. Penso alle parole di Sant’Agostino, parole che in qualche modo racchiudono il mio pensiero: “Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle; e passano accanto a sé stessi senza meravigliarsi”, commenta Manuel Zicarelli 

Info ed iscrizioni: ‪‪348 / 8978684 c.ilbaronerampante@libero.it www.compagniabaronerampante.it  

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…