De Giovanni e Sorgi a Savona e Noli per i 9 anni della Ubik

La libreria Ubik di Savona mercoledì 20 luglio compie 9 anni e, per festeggiare, organizza un doppio incontro con l’autore, uno a Savona e uno a Noli. Alle 18 in Piazza Sisto IV a Savona incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni e presentazione del libro “Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi” (edito da Einaudi). Letture a cura di Giuseppe Benzo, introduce Renata Barberis.
Sempre mercoledì 20 luglio, alle 21,15, Catturaincontro si sposta in Piazza Chiappella a Noli

 dove Marcello Sorgi presenterà il suo romanzo “Colosseo vendesi. Una storia incredibile ma non troppo” (Bompiani). Introduce Claudio Porchia

 

La trama. Vendere il Colosseo per ridurre il debito pubblico: per quanto incredibile, l’ipotesi avanzata da un economista dal nome rivelatore, Ermanno Buio, sulla prima pagina di un quotidiano romano in crisi prende corpo nella Capitale grazie alla combinazione di una serie di fattori imprevedibili. Il Governo dei Ragazzi è caduto dopo che il suo Capo ha perso le elezioni; al suo posto è arrivato un Successore privo di scrupoli, pronto a tutto pur di salvare l’Italia dal default, scaricando su chi lo ha preceduto le colpe di una situazione ingestibile. Il “Financial Times” e il “Wall Street Journal”, premono perché l’Italia risani al più presto il suo bilancio. E spunta a sorpresa uno sceicco arabo, Ibn Al Taib, che vuole togliersi il capriccio di comperare il monumento più conosciuto al mondo, smontarlo e portarselo a casa. Nei palazzi romani della politica si moltiplicano le opposizioni a un piano che rasenta la follia, ma tutti i protagonisti ignorano un’angosciosa profezia che grava sul Colosseo e su Roma…

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…