Festa della Transumanza a Mendatica

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre a Mendatica, al termine della stagione dei pascoli in alta quota, viene proposto l’arrivo delle greggi e delle mandrie in paese, con tutte le sue usanze ed i suoi riti. E’ la Festa della Transumanza con il Palio delle Capre, evento ricco di tradizione e cultura che grazie alla Pro Loco di Mendatica e alle associazioni degli agricoltori e degli allevatori e il Parco Alpi Liguri diventa anche momento di storia e cultura. Sabato alle 12 ed alle 19 ed anche domenica alle 12 appuntamento con “A tavola con il pastore – Cucina bianca e non solo”, stand gastronomici presso il campo sportivo a cura della Pro Loco di Mendatica. Questo il ricco programma. Venerdì 23 Settembre:

ore 15 arrivo delle greggi e delle mandrie – Mungitura

Sabato 24 Settembre:

ore 9 Fiera con mercatino artigianato e prodotti locali

ore 12 Apertura Stand Gastronomici con degustazione delle ricette della Cucina Bianca

ore 16 Corteo Storico delle malghe e Palio delle Capre

ore 19 Apertura Stand Gastronomici

 ore 21 Serata musicale con il gruppo “Ciansunier”

Sabato si svolgerà la tradizionale Fiera di San Matteo, nata come mercato del bestiame e ora divenuta esposizione di prodotti tipici e artigianali, seguita, a partire dalle 16, dall’intrattenimento musicale dei “Monelli” di Montegrosso Pian Latte, dal corteo storico e dal caratteristico Palio delle Capre: una divertente competizione con percorso a ostacoli fra le malghe storiche locali, animata anche quest’anno dallo speaker di Radio Onda Ligure Maurilio Giordana. La festa proseguirà anche in serata, con la musica de “I Ciansunier” alle ore 21. Ospite d’eccezione della giornata di sabato sarà Giulia Gorlero, l’imperiese (insieme a Giulia Emmolo) della Nazionale di Pallanuoto medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi di Rio 2016.
Domenica 25 Settembre:

ore 9 Mercatino di Artigianato e Prodotti agroalimentari locali

ore 10 “Ringhineralonga” nella vecchia fattoria: Giochi di una volta e animazione fra gli animali

ore 12 Stand Gastronomici

Domenica saranno invece protagonisti i giochi di una volta, con divertimenti per bambini e adulti tra gli animali della fattoria.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…