Festival rock e cd Rezophonic per Calice Ligure città della musica

Sabato 3 settembre a Calice Ligure decimo anniversario del progetto musicale Rezophonic, con la partecipazione straordinaria dei Lacuna Coil, gruppo di alternative metal nato a Milano nel 1997, noto a livello internazionale con concerti negli Usa, in Canada e in tutta Europa e l’eclettico Roy Paci. L’evento, organizzato dall’associazione Calice Ligure Città della Musica in occasione della terza edizione del Calice Music Festival, è a ingresso libero e si terrà in piazza Cesio dalle 18. Proprio per questa occasione è stata pensata l’uscita e la presentazione di una compilation, su supporto fisico e digitale, che ha la prestigiosa produzione artistica del calicese Marco Barusso, noto per aver seguito, fra gli altri, anche le ultime fatiche dei Pooh. Il CD contiene 8 brani che vanno dalla musica classica (con la chitarra classica di Riccardo Pampararo), al rock in inglese dei Brain Less, al rock-wave dei Subbuglio! e allo stoner-rock dei Supasonic Fuzz. Una playlist molto eterogenea ma con in comune il legame con una piccola realtà geografica straordinariamente ricca dal punto di vista culturale.

«Rezophonic è un progetto musicale e sociale ideato nel febbraio 2006 da Mario Riso, noto batterista rock e cofondatore dell’emittente satellitare Rock TV. – spiega il direttore artistico del Calice Music Festival, Roberto Grossi – Il progetto si basa sulla realizzazione di dischi in cui i brani scritti da Riso vengono interpretati da famosi artisti italiani. I ricavati sono devoluti all’Amref, l’African Medical and Research Foundation, per sostenere un progetto idrico nella regione del Kajiado, tra Kenya e Tanzania». 

Sabato 3 saliranno sul palco anche Max Zanotti (Casablanca, Deasonika), Ketty Passa, Giuseppe Fiori, Kg Man, Livio Magnini (Bluvertigo), Marco «Garrincha» Castellani (Le Vibrazioni, Octopuss), Olly (Shandon, Soul Rockets), Federico Malandrino, Gianluca Battaglion e Giovanni Frigo (Movida), Marco Barusso, Danti (Two Fingerz) e altri musicisti a sorpresa. 

In apertura spazio a band indipendenti (Brain Less, Supasonic Fuzz, Misfatto, Quiet Sonic, Proclama e Subbuglio!) e rock dj-set a cura di Ivano Tortarolo. Bus navetta gratuito dalle 19 da Porta Testa a Finalborgo. Presenti stand gastronomici. Collaborano il Comune di Calice e l’associazione Zueni de Corxi.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…