Fotografare i lupi al Parco del Beigua

Weekend dedicato alla scoperta della fauna selvatica del Beigua Geopark quello di sabato 10 e domenica 11 dicembre. Guide e fotografi del Parco del Beigua porteranno i partecipanti alla scoperta di una delle zone più ricche di biodiversità animale della Liguria, grazie alla sua collocazione a cavallo dello spartiacque appenninico e alla vicinanza al mare.Sabato 10 dicembre alle 16 a Varazze, presso il Punto Informativo del Parco, Palazzo Beato Jacopo, appuntamento con Marco Bertolini, Guida e fotografo naturalista, che racconterà attraverso le sue fotografie la fauna e i paesaggi del Beigua Unesco Global Geopark. L’ingresso è libero.

Domenica 11 dicembre invece i partecipanti si avventureranno lungo i sentieri del lupo in compagnia delle Guide del Parco, dalla Cappelletta di Masone fino al Bric Dente, passando dallo scenografico Forte Geremia. Una giornata di trekking per conoscere i comportamenti e le abitudini di questo affascinante predatore, approfondire le tecniche di monitoraggio adottate per studiare i branchi, imparare a individuare le possibili tracce del suo passaggio nel terreno.
Al termine dell’escursione sarà possibile degustare prodotti tipici caseari (facoltativo a pagamento) presso l’Azienda Agricola “I Piani” di Masone, che collabora da tempo con il Parco nei progetti di gestione del conflitto derivante dalla convivenza tra il lupo e le attività agricole e pastorali.
Prenotazione obbligatoria entro sabato alle 12. Costo dell’iniziativa: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito (Ente Parco del Beigua tel. 393.9896251).

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…