Genova, due giorni di festa al Galata Museo del Mare per il sommergibile Nazario Sauro

Il “Museum Ships Weekend event 2016” è l’originale manifestazione dove si incontrano in etere moltissime navi e sommergibili di tutto il mondo per commemorare la loro musealizzazione, L’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Genova in collaborazione con “Galata museo del Mare” sabato a 4 e domenica 5 giugno sarà attiva con una stazione Radio dal sommergibile Nazario Sauro utilizzando per l’occasione il nominativo speciale II1NS. A tutte le stazioni radio che collegheranno il sommergibile verrà inviata a ricordo dell’evento una cartolina speciale con uno scorcio del battello.

Al Galata Museo del Mare si può vivere da vicino la vita a bordo di un sommergibile visitando il Nazario Sauro. Prima di entrare nello scafo il visitatore trova all’interno del Galata Museo del Mare, al 3° piano, la sezione del pre – show che prepara e racconta la visita vera e propria al Nazario Sauro consentendo così di vivere un’esperienza unica, coinvolgente e affascinante. Il visitatore può sperimentare le modalità di immersione e risalita del sommergibile, gli aspetti della vita di bordo, l’uso del periscopio e dell’idrofono.

Terminato il visita al pre – show, si sale a bordo del sommergibile. Muniti di caschetto e di audio guida che si attiva in punti particolari del sommergibile, con testimonianze dell’equipaggio che ha vissuto a bordo, accompagnate da suoni e luci tipiche di un mezzo particolare la visita diventa una vera e propria esperienza.

Per informazioni al pubblico: www.arigenova.it

Tel 0102345655 accoglienza@galatamuseodelmare.it ; www.galatamuseodelmare.it

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…