Genova, due giorni nel nome del vinile. E di David Bowie

Torna, con il patrocinio del Comune di Genova, la Fiera Internazionale del disco, cd e vinile, usato e da collezione che si terrà, per il dodicesimo anno, ai Magazzini del Cotone, del Porto Antico a Genova sabato 1 e domenica 2 aprile dalle 10 alle 19. Due giornate all’insegna della musica e della cultura che riuniranno appassionati da tutta Italia, per riassaporare e riscoprire la magia del vinile. Quella che a Genova è ormai una tradizione, si rinnova ogni anno con nuovi eventi ed iniziative, oltre alla consolidata presenza di 80 -selezionatissimi- espositori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, in due moduli per un totale di 1250 mq di superficie, e l’esposizione di musica attraverso tutti i supporti: dai vinili 33 e 45 giri ai cd e dvd, dalle stampe musicali, poster, gadget originali alle memorabilia autografate.
Anche questa edizione prevede l’integrazione di un progetto culturale che continua quello delle scorse edizioni, in un ideale percorso attraverso le tappe della storia della musica.

In particolare, quest’anno, nell’area dedicata agli eventi culturali, oltre a concerti, dj set, presentazioni libri, incontri a tema, mostra fotografica e memorabilia ed un progetto per le scuole, la fiera ospita l’evento esclusivo “Close to Bowie – The Unwritten story of Lazarus”: attraverso la porta di un armadio il pubblico verrà introdotto in una vera stanza interattiva dove immergersi nel suo mondo attraverso oggetti, memorabilia incredibili e video sul grande artista recentemente scomparso. Dischi, oggetti rari, tra cui la chitarra appartenuta al grande artista, il suo autografo e molto altro per un viaggio virtuale nella mente del grande Bowie. Per ricordare l’evento tutti i visitatori potranno farsi fotografare accanto ad un pannello dedicato all’artista, tutte le foto verranno diffuse sui social della Fiera “Se avete un tatuaggio dedicato, un oggetto o un disco particolare, portatelo, lo fotograferemo e posteremo nella pagina dell’evento. Per partecipare all’esperienza interattiva occorre prenotarsi, compilando il form a questo link:http://www.davidbowieblackstar.it/close-to-bowie-alla-12-fiera-del-disco-di-genova-1-2-aprile-2017/ All’interno della fiera sarà trasmessa musica in filodiffusione e, come oramai tradizione, si alterneranno ottimi dj locali in una zona dedicata al dj set che accompagnerà la vista alla fiera. All’uscita della fiera, lasciando il proprio indirizzo e-mail al nostro desk, si parteciperà al sorteggio di un prezioso LP di Rino Gaetano live rarities da collezione in vinile rosso, del valore di 100 euro”, spiegano gli organizzatori. Entrata ammessa anceh ai cani.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…