Genova, l’assessore Rixi apprendista restauratore per Stile artigiano

Sarà Edoardo Rixi, assessore regionale allo Sviluppo economico a vestire i panni di apprendista restauratore nel laboratorio di restauro di Francesca Olcese lunedì 20 giugno alle 17 il primo a inaugurare “Un giorno da artigiano”, iniziativa di Confartigianato realizzata nell’ambito di Stile Artigiano 2016. L’assessore diventerà apprendista restauratore per un giorno nel laboratorio di Francesca Olcese, in salita San Matteo 19/6, a Genova. La Olcese è “maestro artigiano” e il suo laboratorio di restauro ha il marchio regionale “Artigiani In Liguria”.

“Un giorno da artigiano” proseguirà il 23 giugno al Palazzo della Borsa con 26 artigiani. Nei giorni successivi saranno le 24 imprese del centro storico di Genova, aderenti ad “Artigianopoli”, ad aprire i loro laboratori e a trasformarsi in docenti per un giorno. Nei giorni di Stile Artigiano si cimenteranno anche tutti i restanti componenti della giunta regionale, tre europarlamentari, 9 parlamentari, 25 consiglieri regionali su 31, tre amministratori comunali. I novelli “apprendisti” troveranno cinquanta disponibili “docenti” artigiani, in rappresentanza dei circa 40 mestieri esistenti e potranno cimentarsi nell’attività di restauratore, ceramista, vetraio, gelatiere, pasticcere, fotografo, moda, orafo, acconciatore, impiantista e molto altro ancora.

Stile Artigiano, manifestazione dedicata al fashion, food e design della Liguria, è organizzata da Confartigianato, Camera di commercio di Genova e il patrocinio del Comune di Genova. Si svolgerà a Genova, in Piazza De Ferrari, Palazzo della Borsa e centro storico, tra giovedì 23 e domenica 26 giugno.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…