Genova, trekking tra le tele dei grandi pittori del passato

Per la tredicesima edizione della Notte dei Musei di Genova Explora propone un trekking urbano particolare. Nella serata di sabato 20 maggio è possibile partecipare a due percorsi speciali, alla scoperta dei Musei di Strada Nuova: dalle 19 alle 23 i tour Dietro le Tele e Gossip a Palazzo, in compagnia delle guide esperte Alessandro Ravera e Paola Pettinotti, che sveleranno misteri e curiosità della Genova del passato e del presente.Dietro le Tele: soffermarsi a sognare davanti a un dipinto, volare con la fantasia e interpretare i segni lasciati dall’artista per comunicarci qualcosa. Significati, valori? Spesso nelle tele si nascondono piccoli dettagli, segreti che l’artista ha deciso di rendere più o meno visibili. Contenuti simbolici che rappresentano non solo un gioco, ma una vera e propria scoperta. Il tour svelerà i messaggi segreti nascosti dietro le tele.

Gossip a Palazzo: la vita scapestrata degli artisti e il galateo non troppo rigoroso dell’aristocrazia si intrecciano fra la storia e l’aneddoto. La follia di Guido Reni e gli amori non troppo casti di Van Dyck e di Filippo Lippi si alternano a gustose notazioni di costume, vite private tornano alla luce per farci capire le opere d’arte, non solo semplici tele ma voci che ci parlano dal passato.

I tour partono ogni ora dal Bookshop Musei di Strada Nuova (via Garibaldi 25r). Info: 346 2506782; info@exploratour.it , costo 15 euro (12 ridotto per ragazzi sono a 11 anni). La prenotazione non è obbligatoria ma è gradita

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…