Gli scatti di Tavaroli sul tetto del mondo assieme alla nazionale Fiap

Paolo Tavaroli, albenganese, insegnante all’Alberghiero di Alassio, è ormai un nome di spicco della fotografia nazionale ma, negli ultimi tempi, sta scalando i vertici internazionali. Anche quest’anno, infatti, era riuscito ad essere selezionato nei 10 fotografi che hanno rappresentato l’Italia alla Coppa del Mondo FIAP 2017 in Norvegia. La notizia è che l’Italia ha vinto la 27th FIAP Color Print World Cup e si è aggiudicata il primo posto assoluto e la Coppa del Mondo. Nel 2014 gli azzurri avevano vinto la medaglia d’oro nella sezione Immagini proiettate a colori arrivando secondi in classifica generale a Bandung Indonesia, e Paolo già faceva parte del team azzurro.
La squadra italiana, con il coach Enzo Righeschi (ha curato la selezione delle opere mentre Valter Bernardeschi ha stampato le foto su carta fineart), ha vinto con un meraviglioso reportage delle sport paraolimpico. Lo scatto di Tavaroli è stato fatto ad Albenga durante la Tappa del Giro d’Italia dei disabili.
La squadra italiana era composta dai seguenti autori della FIAF:

  • Renzo Miglio con l’opera “Pronti al via”
  • Adriano Boscato con l’opera “Sfide S-07”
  • Massimo Vannozzi con l’opera “Preghiera”
  • Cesare Fancelli con l’opera “Ultima stoccata”
  • Roberto Baroni con l’opera “Athletics Grand Prix Paralimpic n. 2”
  • Marzio Minorelli con l’opera “Venice Marathon”
  • Valerio Pagni con l’opera “IPC 200 m. Womens”
  • Adriano Favero con l’opera “Perfect shot”
  • Giulio Montini con l’opera “The Gladiator”
  • Paolo Tavaroli con l’opera “Marathon”

Commenta Paolo Tavaroli: “Il 2016- 2017 è stato per me un anno ricco di soddisfazioni. Nel 2016 la FIAP mi ha attribuito l’onorificenza ESFIAP per l’eccellenza dei servizi resi all’organizzazione internazionale. Al Convegno Nazionale FIAF di Sestri Levante la Federazione Italiana che mi aveva già nominato Artista della Fotografia Italiana, mi ha consegnato l’AFIAP (Artista della Fotografia Internazionale) per i premi vinti e le partecipazioni a mostre nel mondo. Sul palco, in una sala gremita all’inverosimile, abbiamo anche ritirato insieme al segretario del Circolo Dino Gravano, un premio della FIAF al Circolo Fotografico S. Giorgio di Albenga per le Manifestazioni di Fotografia organizzate e, in particolare, per S. Giorgio & Albenga International Photography del luglio scorso, voluta e sostenuta dall’Amministrazione comunale”.

Ed ecco le 10 foto italiane

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…