I 50 anni della Termotecnica Pericoli festeggiati tra Albenga e Genova, con vista sul mondo

Era il 1967 quando Domenico Pericoli fondava ad Albenga l”Officina Termotecnica di Domenico Pericoli”.Oggi, questa realtà famigliare condotta dai tre figli di Domenico Mauro, Grazia e Roberto è diventata una multinazionale con sedi e collaboratori in Malesia, Giordania e Messico, ma con il cuore che batte sempre in Italia, in Liguria. Con un fatturato di oltre 21 milioni di euro, un mercato in continua espansione in oltre 60 paesi e 70 dipendenti ad Albenga, Termotecnica Pericoli dimostra di essere una solida realtà che guarda al futuro.


Per celebrare la festa del mezzo secolo di attività è stata scelta Genova che, il 12, 13 e 14 ottobre, ospiterà circa 300 selezionati clienti e business partners provenienti da tutto il mondo per 3 giorni dedicati a convention, meeting e approfondimenti. I partecipanti avranno anche l’occasione di scoprire la città attraverso esperienze dedicate e strutturate ad hoc da Termotecnica Pericoli. Visite guidate, caccia al tesoro fotografica e tante sorprese saranno un modo divertente per incuriosire gli ospiti e avvicinarli alle tipicità e alle eccellenze locali.

“L’azienda opera abitualmente in oltre 60 paesi, i nostri prodotti sono scelti e apprezzati ovunque, ma rimaniamo sempre molto legati alle nostre origini liguri ed albenganesi nello specifico. Abbiamo scelto proprio la Liguria per questo evento perché vogliamo far conoscere ai nostri clienti tutto ciò che di meraviglioso può offrire la nostra terra e quanto crediamo nelle potenzialità della realtà industriale italiana. Genova si è rivelata la scelta ottimale per la sua offerta culturale e ricettiva, ma anche un’ottima base logistica. Inoltre, è risaputo che la città avesse fitti rapporti commerciali con Albenga sin dai tempi dei romani pertanto è stata un decisione naturale quella di selezionarla come per la nostra festa. Sarà un’occasione importante per la nostra famiglia poter accogliere i nostri ospiti in una cornice così suggestiva ed affascinante, aprire le porte della nostra azienda e far conoscere le peculiarità del nostro territorio”, spiega il direttore dell’azienda Mauro Pericoli 

Questa la storia dell’azienda tratta dal sito aziendale.
Già dai suoi primi passi l’azienda dimostra di essere attenta alle esigenze del mercato locale in crescita e, alle caldaie per uso civile brevettate, affianca i primi prodotti destinati alle colture protette. I generatori di aria calda a scambio indiretto per la cura e l’ottimizzazione della produzione serricola sono il primo grande passo verso la crescita.Forte di un rapido e costante sviluppo, la piccola officina si trasforma in una fabbrica: la gamma prodotti si allarga ulteriormente e alla linea riscaldamento si affianca la linea ventilazione con capostipite l’estrattore d’aria per grandi ambienti. Obiettivo aziendale è la progettazione e realizzazione di una completa gamma destinata alla creazione del clima ideale nelle colture protette e negli impianti zootecnici.


Gli anni 90

Le basi sono solide per compiere il salto di qualità: gli ampiamenti strutturali, gli investimenti tecnologici e l’automatizzazione delle aree produttive contribuiscono alla trasformazione dell’azienda in un’industria moderna. Nel 1993 acquisisce ufficialmente il nome con cui è conosciuta oggi: TERMOTECNICA PERICOLI SRL. 
Alla fine del decennio l’attività viene tramandata dai genitori Maria Luisa e Domenico ai figli Roberto, Mauro e Grazia.

Il nuovo millennio

Parallelamente alla globalizzazione dei mercati e all’informatizzazione degli strumenti, l’azienda decide di investire in un sistema cooling all’avanguardia. Termotecnica Pericoli amplia la propria struttura con un nuovo ufficio commerciale ad Albenga e con la divisione Pericool a Priola (Cn).

Una realtà globale

La voglia di crescita non si arresta, nasce l’esigenza di allargare i propri confini: la Malesia si dimostra il paese idealmente strategico per l’apertura di un primo ufficio commerciale di rappresentanza che, 2 anni dopo, diventa una realtà ancora più concreta. Nel 2012 apre ufficialmente PERICOLI ASIA PACIFIC.

Complice una storia costellata di successi e la scommessa vinta in Asia, Pericoli decide di investire nuovamente fissando come nuovo obiettivo il mercato delle Americhe. 
Nel 2014 nasce PERICOLI CENTRO AMERICA, una start-up che vuole crescere e affermare il marchio in territori potenzialmente molto promettenti e, allo stesso tempo, capace di fornire alla clientela un servizio di assistenza tecnica e commerciale in loco. Il Messico si rivela la scelta ottimale essendo un buon collegamento tra l’America Latina e gli States.

Seguendo la scia degli ottimi risultati raggiunti dalle altre filiali, nel 2016 apre anche PERICOLI MIDDLE EAST: un nuovo meeting point ad Amman in Giordania, con l’obiettivo cardine di creare un punto di appoggio concreto e uno showroom dedicato all’importante clientela del Medio Oriente.

Il Gruppo Pericoli oggi è una realtà in costante crescita e un leader globale nel campo della ventilazione. Gli obiettivi principali del futuro saranno quelli di offrire sempre prodotti caratterizzati dalla qualità di un design originale tutto italiano. 
Avvalendosi delle più avanzate tecnologie in campo dell’ R&D, Termotecnica Pericoli è in grado di proporre soluzioni efficienti, a basso impatto ambientale, capaci di aumentare le produzioni minimizzando i costi di gestione.

AFFIDABILE

Mezzo secolo di attività caratterizzata da una continua crescita, hanno permesso di farci conoscere sul mercato della termotecnica industriale come brand leader nel nostro settore. Oggi possiamo contare su tre filiali strategicamente situate per raggiungere rapidamente la nostra clientela in ogni continente 24/7, oltre che su una capillare rete di agenti e distributori. 
Il nostro network vanta una clientela fedele, soddisfatta e in costante ampliamento. Chi sceglie i prodotti di Termotecnica Pericoli sa di poter contare su un servizio completo di assistenza, supporto tecnico e umano, su prodotti di qualità certificati dai blasonati enti del settore e su un team giovane e dinamico, che mette passione nel proprio lavoro.

SPECIALIZZATA

Oggi il nostro successo è legato indissolubilmente all’esperienza e alla conoscenza del prodotto acquisite durante gli anni. 
Consapevolmente, abbiamo deciso di specializzarci unicamente nella produzione di prodotti finalizzati ad anticipare e interpretare le esigenze di chi ha bisogno di creare condizioni climatiche ottimali all’interno della propria serra o capannone, sia esso a uso zootecnico o industriale.
 Offriamo una ricca, completa e performante gamma di hardware pensati per il riscaldamento, la ventilazione e il raffrescamento, unitamente a una linea di accessori capaci di costituire dei veri e propri sistemi integrati.

INNOVATIVA

I nostri prodotti sono creati unendo in maniera sapiente componentistica di qualità ad una profonda conoscenza delle esigenze dei nostri clienti. 
Il team di Ricerca & Sviluppo lavora avvalendosi di una strumentazione avanzata: la creazione di un vero e proprio PERIlab, dotato di avanguardistici macchinari per testare le prestazioni dei prodotti, permette di lavorare in assoluta autonomia, disegnando, progettando e analizzando ogni prototipo step by step per risultati eccellenti in termini di efficienza energetica, durabilità e consumi.
 La costante attività di ricerca e sperimentazione ci permette di affrontare i cambiamenti di un mercato sempre più globalizzato e tecnologico con una competenza tecnica completamente al servizio della nostra clientela.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…