I tre porcellini all’Ambra di Albenga

Il secondo appuntamento della Kronostagione-ragazzi di Albenga è fissata per giovedì 15 marzo 2018, alle 10, al Teatro Ambra, dove andrà in scena I tre porcellini, di Giallo Mare Minimal Teatro. Gli spettacoli per bambini si inseriscono nel percorso di educazione al teatro che, fin dall’inizio della sua attività, Kronoteatro porta avanti sul territorio. Alla rappresentazione di giovedì prenderanno parte circa 350 alunni delle scuole da Andora a Pietra Ligure.

 

I tre porcellini, racconto della tradizione orale europea trascritto nel 1843 da James Orchard Haliwell, in questo spettacolo diventa un pre/testo, uno specchio necessario ad evocare i ricordi d’infanzia di un buffo personaggio, di nome Ultimo, che gira il mondo con una valigia che si rivelerà essere un piccolo teatro. Un bagaglio particolare che letteralmente contiene il suo originario quadro familiare e gli elementi significativi per ricostruire visivamente la casa nella quale viveva un tempo con i genitori ed i fratelli. Un’ambientazione dove i quadri del padre, citazioni di famose opere pittoriche, e la storia dei tre porcellini, usata dalla madre come storia di formazione dei figli, diventano il lievito per un doppio livello narrativo che intreccia la fiaba originale con le memorie d’infanzia di Ultimo, il suo viaggio di crescita, superamento delle paure fisiologiche insite nel percorso verso l’autonomia di ogni bambino. Uno spettacolo che mischia la favola con citazioni da Hitchcock e la pittura di Botero che fornisce il punto di partenza dell’immaginario visivo che fa da sfondo allo spettacolo.

Il prossimo appuntamento di teatro serale della Kronostagione sarà venerdì 16 marzo alle 21 allo Spazio Bruno, con “Aldo Morto”, di e con Daniele Timpano.

Info e prenotazioni Kronoteatro – Ex Biblioteca Civica, Via E. D’Aste, 6 Albenga

0182_630528 / 380_3895473. Fascia d’età dai 5  ai 12 anni. Biglietto 5 euro.

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...