I vini della Riviera in passerella a Milano. Buoni e fashion…

Il nostro inviato nel vino Jacopo Fanciulli titolare della JFC Comunication e complice di questo blog ci racconta come martedì i vini della Liguria di Ponente sfileranno su una delle passerelle milanesi più fashion e frequentate dal meglio dell’enogastronomia internazionale.
Un angolo di Milano si trasformerà in un angolo di Liguria, alla scoperta dei vini liguri, di vitigni autentici e cantine di nicchia: un patrimonio da valorizzare, anche con l’aiuto di chef e ristoratori. Questo l’obiettivo di Vite in Riviera, l’evento – degustazione per addetti ai lavori che accenderà i riflettori su cantine e vini speciali della Liguria martedì 6 giugno alle 16 al Saporie Lab di Milano. Una degustazione “formativa”, organizzata in collaborazione con l’Associazione Vite in Riviera del Ponente Ligure: saranno presenti numerose aziende che proporranno i loro vini e si potranno conoscere più da vicino le potenzialità e i punti di forza di Pigato, Vermentino, Moscatello di Taggia, Rossese, Granaccia, Ormeasco, Sciac-Tra’ di Ormeasco, tutti nelle categorie Classico e Superiore. Non mancheranno Metodo Classico da Uve di Pigato e da Rosato di Ormeasco.
Dalle 18.30 la serata sarà aperta a giornalisti e influencer del settore: gli addetti ai lavori potranno così far conoscere la loro produzione dando agli ospiti la possibilità di degustare In abbinamento ai vini, le creazioni dello Chef Giuse Ricchebuono, Stella Michelin del Vescovado di Noli, esperto e sostenitore della cucina ligure e dei prodotti del territorio, tanto da averne fatto un segno distintivo del suo stile gastronomico. Con lui, collaboreranno i Cuochi della Compagnia degli Chef. Gli chef come “ambasciatori del gusto” quindi, in grado di mostrare le potenzialità di ogni nettare, gli abbinamenti e valorizzare cosi la conoscenza del prodotto finale. 
 Saranno presenti i ristoratori del Gourmet Social Club, che rappresentano alcuni dei migliori ristoranti di Milano. Questa infatti è la prima tappa per far conoscere il patrimonio dei vini liguri: ma sono previsti in futuro anche circuiti di degustazione, cene a tema, ecc.)

Le cantine presenti a Vite in Riviera saranno: Viticoltori Ingauni, A Maccia, Sommariva, Anfossi, Bruna, Cantine Calleri, Durin, Enrico Dario, Ramoino, Foresti, Agricola Arnasco, Guglierame, Cascina Nirasca, Innocenzo Turco, Poggio dei Gorleri, La Vecchia Cantina, Lombardi, Cascina Feipu dei Massaretti, Cooperativa Olivicola Arnasco, Podere Grecale, Cascina Praiè, Torre Pernice, Tenuta Maffone, Vio Claudio, Biovio.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…