Il nuovo catalogo delle attività per le scuole firmato Parco delle Alpi Liguri

Il Centro di Educazione Ambientale del Parco Regionale delle Alpi Liguri, gestito dalla Cooperativa Hesperos, ha pubblicato online il nuovo catalogo 2017/2018 delle attività didattiche per le scuole. Il catalogo contiene idee e proposte per organizzare gite di istruzione alla scoperta del meraviglioso territorio delle Alpi Liguri ed è stato realizzato coinvolgendo anche le guide e le associazioni che operano localmente nel settore del turismo e dell’educazione ambientale: oltre al CEA del Parco, hanno partecipato alla realizzazione del catalogo l’Agriturismo-Fattoria Didattica “Ca’ de Na” di Buggio (Pigna), ENDAS Imperia, la guida Angela Rossignoli (“Liguria Arte e Natura”), il naturalista e guida Fabiano Sartirana, la Cooperativa di Comunità Brigì di Mendatica, l’Agriturismo-Fattoria Didattica “Cioi Longhi” di Montegrosso Pian Latte, l’Associazione Ponente Experience. Le proposte comprendono laboratori, lezioni e uscite sul campo e le tematiche sono davvero moltissime: fauna e flora, ecologia, orienteering, animali da fattoria e asini, api e miele, rapaci e avifauna, escursioni classiche e someggiate, antichi mestieri, agricoltura tradizionale, ambienti naturali e persino la possibilità di provare la disciplina del nordic-walking. Dal momento che uno degli obiettivi del Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri è quello di promuovere la sostenibilità, il catalogo è visualizzabile e scaricabile online e non verrà distribuito in versione cartacea, anche per offrire un prodotto dinamico e sempre aggiornato con le ultime proposte dei partner. La grafica è a cura di Alice La Manna.Il C.E.A. Alpi Liguri, che viene gestito dalla Cooperativa Sociale Hesperos di Imperia dal 2013 e svolge attività di sportello presso la sede istituzionale dell’ente (Pigna), si avvale della collaborazione di un gruppo di giovani qualificati nel settore ambientale (educatori, guide ambientali ed escursionistiche, naturalisti, ecc.), con competenze diversificate e operanti su tutto il territorio del Parco. 

Il servizio formativo/informativo portato avanti dal centro si pone come obiettivi: La promozione di percorsi di educazione ambientale volti al cambiamento dei modelli di comportamento necessari a perseguire uno sviluppo sostenibile; La diffusione di tematiche interdisciplinari necessarie per un’attenta e consapevole fruizione e gestione del territorio; L’educazione alla “scoperta” del territorio attraverso la realizzazione di attività di scambio di conoscenze ed esperienze e la promozione di iniziative learning by doing; la conoscenza e la divulgazione della biodiversità, con particolare riferimento alle specificità locali; L’incentivazione di forme di partecipazione attiva.

Il Catalogo Il C.E.A. Alpi Liguri, che nel corso degli anni ha sviluppato diversi progetti su tematiche prioritarie grazie ai finanziamenti ricevuti dalla Regione Liguria, da A.r.p.a.l. Crea e dal CEA Provincia di Imperia, intende garantire una maggiore presenza sul territorio promuovendo un catalogo di attività didattiche “Green School” consolidate sulla base dell’esperienza e studiate per realizzare percorsi d’apprendimento all’aperto, tali da approfondire ed integrare l’offerta formativa scolastica, utilizzando il territorio dell’area naturale protetta e dei Comuni del Parco (Rocchetta Nervina, Pigna, Triora, Rezzo, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Cosio d’Arroscia) come aula didattica.

Link per consultare e scaricare il catalogo: http://parconaturalealpiliguri.it/educazione-ambientale/

Info: cea@parconaturalealpiliguri.it – Fabio Boero 331 1946045

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...