Il savonese Marco Elba trionfa a “Ciak Junior”

Il 28 maggio 2016 a Cortina d’Ampezzo sono stati consegnati i premi del XXVII Festival internazionale “Ciak Junior”, il cinema fatto dai ragazzi.

Marco Elba, un ragazzo savonese che in passato ha già brillato nel panorama internazionale, ne è tornato vincitore. Oltre a quest’ultimo exploit, Marco aveva fatto notizia nel 2012, quando vinse il campionato italiano di Bey Blade (trottole in metallo) e partecipò alle gare internazionali a Toronto.

«Nel concorso le classi potevano, tramite uno o più studenti, scrivere un soggetto di una pagina – racconta Marco Elba, 15 anni, che frequenta la quinta ginnasio al liceo Classico “Chiabrera” di Savona. – Sono stati selezionati tre soggetti in tutta Italia, tra quelli inviati dagli studenti. Mediaset ha provveduto a realizzare i tre cortometraggi, basandosi sulle trame, a Savona, Lampedusa e Ancona».

Poi sono stati invitati a Cortina tutti i ragazzi che li hanno interpretati e anche coloro che hanno realizzato le trame. «Io ho scritto la trama, ispirata ad un personaggio che sognavo fin da piccolo, “detective Marco”, che porta il mio nome e ricorda un po’ Sherlock Holmes – prosegue Marco Elba – Ho anche interpretato il personaggio di “detective Marco”. Nella realizzazione del cortometraggio ho coinvolto tutti i miei compagni di classe, affidando loro diversi ruoli. Ho sempre sognato di diventare un attore».

Nella prima giornata di premiazione, per il concorso nazionale, Savona si è aggiudicata il premio come miglior film e come miglior interpretazione maschile di Marco Elba. Nella seconda giornata invece il film savonese ha partecipato al concorso internazionale, ottenendo il premio come miglior interpretazione, sempre di Elba, e come miglior gruppo di attori.

Il cortometraggio è stato mandato in onda alle undici del mattino di domenica 26 giugno su Canale 5, Mediaset. Grazie alle avventure del “detective Marco”, le immagini di Savona (a partire da piazzetta Vacciuoli) sono passate sullo schermo di Canale 5.

Le prime statuette da oscar sono già arrivate. Il corto si è aggiudicato il premio come miglior film e come miglior interpretazione maschile (Marco Elba). Altro premio per il concorso internazionale, ottenendo il premio come miglior interpretazione, sempre di Elba ovviamente, e come miglior gruppo di attori.

“Detective Marco” è incentrato su un caso di bullismo. Un giallo. Oltre a Marco nel film ci sono Alessandro Mondelli, Ariel Ciravegna, Damiano Poppa, Andrea Amoroso, Davide Pinna, Letizia Giordano, Matteo Peschechera, Camilla Di Biase, Marina Basso, Gioele Cosentino, Margherita Ottonello, Alessia Sorrentino, Alessia Spotorno, Matilde Dalmazzo e Beatrice Robotti.


Cos’è “Ciak Junior”? Ideato da Gruppo Alcuni nel 1989, il progetto vuole di spiegare ai giovani come nasce un prodotto audiovisivo – in questo caso un cortometraggio di una decina di minuti – facendoli partecipare attivamente a tutte le fasi produttive, dalla scrittura del soggetto fino alle riprese. Ad oggi sono stati girati oltre 500 film in 28 paesi del mondo alla cui realizzazione hanno partecipato centinaia di classi e migliaia di giovani studenti.
http://www.alcuni.it/index.php?I-premi-di-Ciak-Junor-2016

Il cortometraggio vincitore di “Ciak Junior” edizione 2016 è visibile su Youtube al link https://www.youtube.com/watch?v=zhh7alNm4ZE