Il Sexteto Milonguero da Genova a Borghetto

Concerto del Sexteto Milonguero al Salone delle Feste di Borghetto Santo Spirito mercoledì 17. Un evento organizzato in collaborazione dal Salone delle Feste di Borghetto, trasformato in una grande milonga, e Centro Buenos Aires di Genova. Alle 21 inizio milonga con TDJ d’eccezione Tino Jacovino del Centro Buenos Aires di Genova mentre dalle 22,30 si balla con la musica dal vivo del Sexteto Milonguero. Prezzo unico d’ingresso 20. Pullman in partenza da Genova, piazza della Vittoria lato Inps, costo biglietto andata e ritorno 10 a persona, Andata partenza da Genova ore 19,30, ritorno partenza da Borghetto ore 1,30. Per prenotazione pullman Milena Bernini tel. 3476913462. I passeggeri del pullman avranno posto prenotato alla milonga. Prenotazioni con posti assegnati solo per gruppi. info e prenotazioni Gigi 340 1746017
Il Sexteto Milonguero tradizione e modernità

Javier Di Ciriaco nel 2006 costituisce il Sexteto Milonguero, con il semplice desiderio di creare un repertorio ballabile,eseguito di solito nelle milonghe, che comprenda i diversi stili di varie orchestre, sottolineando preferibilmente gli anni 40, e alla ricerca, nonostante eccellenti versioni sentite per anni, un suono personale dell’orchestra. L’unica intenzione? Continuare la funzione delle grandi orchestre di quegli anni, non lasciare che il tango si allontani dal quartiere, che continui ad essere ballato dai ballerini nelle milonghe con uno spirito davvero popolare.Lo stile del gruppo, è stato fin dall’inizio essenzialmente ballabile.
Nel corso degli anni, al fine di adattarsi ai diversi luoghi in cui il Sexteto Milonguero si è esibito,quali teatri o festival di tutto il mondo, la formazione ha inserito nel suo vasto repertorio, una varietà di motivi così da poter essere ingaggiato anche solo per concerti, o per temi musicali propri del Sexteto, di folklore argentino, di canzoni di successo mondiale rielaborati nello stile del Sexteto Milonguero. Tutto ciò è stato possibile per le diverse influenze personali che ogni musicista ha portato nel Sexteto che vanno dalla musica popolare argentina alla musica jazz, classica, rock, ecc … con evidenti e naturali influenze moderne. Durante questi 10 anni il Sxteto Milonguero si è esibito in milonghe, teatri e festivals in tutta l’Argentina. Ha fatto 2 tour in America Latina e 12 tour europei che comprendono più di 25 paesi, oltre a Canada, Singapore e Cina, e un tour in 7 città degli Stati Uniti d’America nel 2017.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…