Laigueglia città dei bambini e dello sci in spiaggia…

Sabato 20 maggio e domenica 21 a Laigueglia torna lo “Sci di Fondo On The Beach 2017”. Il campo gara sarà posizionato fronte piazza Marconi/ Piazza Garibaldi. A sfidarsi sulla sabbia le squadre di molte località sciistiche del Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria con la partecipazione anche di sci club italiani. Ecco le squadre annunciate divise per categorie junior e senior:Clusone, località bergamasca della Valle Seriana, Sci Club Valle Stura (Cn), Scuola Sci Valle Stura (Cn), Nordik Center Valle Pesio (Cn) sia maschile che femminile, Prato Nevoso (Cn), Baia del Sole (Sv), Sci Club Champorcher (Ao). Per la categoria junior si sfideranno tre squadre dello sci club Valle pesio (Cn) e due squadre di Champorcher (Ao). 

Stelle e campioni dello sci di fondo presenti per questa straordinaria edizione; tra i campioni presenti, Francesca Baudin che nella stagione 2014/2015 vince la medaglia d’oro mondiali under 23 sprint TC, Elisa Brocard, due volte alle Olimpiadi Invernali, Alessandra Merlin ex sciatrice alpina italiana specializzata nella discesa libera, nel supergigante e nel carving, vincitrice di una Coppa del Mondo di carving.e Pietro Dutto biatleta della nazionale italiana. Novità assoluta l’introduzione della gara di Shuttle Bike (Bici in acqua) e di Fat Bike sulla sabbia. 

Il programma di domenica prevede alle 9.30 apertura villaggio on the beach, ore 10.00passeggiata nordic walking (percorso collinare), dalle ore 11.00 gare di sci di fondo on the beach (squadre ufficiali e squadre junior), a favore di A.I.R.C., ore 13 circa “tuffo” in mare benvenuta estate, ore 14.30 gara di shuttle bike in mare (non competitiva) e passeggiata nordic walking (percorso spiaggia), ore 15.10 gara di Biathlon, ore 15.40 gara di “tiro allo slittino”, ore 16.10 gara corsa con le ciaspole, ore 16.30 gara di Fat Bike e a seguire premiazione vincitori. Durante la giornata prove libere di sci di fondo, nordic walking, a disposizione materiale tecnico gratuito. 

Conducono l’evento Luca Viscardi di Radio NumberOne e Luca Galtieri con la partecipazione di Marco Dottore. 

 La manifestazione è organizzata dalla Eccoci Eventi di Alassio e Bottero SKI di Limone Piemonte in coo-partecipazione con il Comune di Laigueglia ed in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento, la Proloco di Laigueglia, le Associazioni Bagni Marini di Alassio e di Laigueglia, i Bagni Molo, Bagni Comunali, Bagni Hotel Laigueglia, QuiLaigueglia Rete d’Impresa, Rossignol, Leki, Galup, Shuttle Bike kit, Centro sci fondo e sci nordico Limone Piemonte, Valle Pesio Servizi.

Si ringraziano: Baraonda Camporosso, La Cantinetta Limone Piemonte, Acquario di Genova/Costa Edutainment Experience, Grotte di Toirano, Parco Acquatico Le Caravelle, Vivai Montina Cisano sul Neva, e le Associazioni ed Assistenze di Laigueglia quali Mare e Mestieri, Vecchia Laigueglia, Protezione Civile, Croce Bianca, Parrocchia San Matteo, A.S.D. Aquilia Vela, Mestei e Segnue. Media partners: TGevents Television – Radio NumberOne – Imperia Tv – TeleGenova – SciFondo – 

La manifestazione avrà anche scopo benefico con la raccolta fondi a favore dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro)


Sci di fondo on the beach si svolgerà, straordinariamente quest’anno, nell’ambito dell’evento “LAIGUEGLIA E’ DEI BAMBINI”. Un evento promosso insieme ai Borghi più belli d’Italia, Les Plus Beaux Villages de la Terre con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, Gaslini Onlus, Unicef e Acquario di Genova.

Saranno due giorni di giochi, laboratori, musica, navi e balene, ma anche di antichi mestieri, circo, pirati, pescatori e spettacoli serali allestiti in tutte le piazze del centro storico.

 Nelle piazze del centro storico verranno vissuti gli eventi e le manifestazioni annuali più importanti in formato bimbi: solo per loro, ci saranno, in contemporanea, il Trofeo Laigueglia, lo Sbarco dei Saraceni, la piazza della musica e ancora la ruota panoramica e S.MaTè, la nostra fiera di fine settembre.
Non mancherà la possibilità di vivere il mondo del mare, cone gli insegnamenti dei pescatori ed i laboratori sulle balene. E ancora, si darà vita a “Pompieropoli” dove tutti i bimbi diventeranno pompieri “provetti”. Dalle 15 alle 23 sia sabato 20 che domenica 21 maggio sarà possibile assistere ad una esercitazione della scuola dei cani da salvataggio lungo la spiaggia della scuola vela. 

 “Laigueglia è dei bambini” è una manifestazione in crescita: per questa quarta edizione abbiamo pensato a due giornate intense con tante novità e tante conferme nella programmazione degli intrattenimenti per i più piccoli e naturalmente per i loro genitori – spiegano dal Comune – Con questo evento Laigueglia conferma la grande attenzione al tema famiglia e alla partecipazione dei più piccoli alle attività del paese”.

 Questa la disposizione delle varie piazze coinvolte: Scuola cani salvataggio “vela” (spiaggia scuola vela), Ruota panoramica e piazza sbarco dei saraceni (piazza Mazzini), piazza Trofeo Laigueglia (spiaggia dei pescatori), piazza S. Maté (piazza Bastione, zona molo, piazza Garibaldi), sci di fondo on the beach (spiaggia comunale), piazza del circo (piazza Marconi), Pompieropoli (piazza della Libertà), info point – karaoke Aquilia – Pro Loco – ristoro (piazza Preve), piazza della musica (piazza Cavour), piazza salto dell’acciuga (piazza XXV Aprile) e pianeta mare (piazza Musso)

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…