Laigueglia, giovani atleti in mountain bike

Dopo il Trofeo Laigueglia, la classica gara d’apertura per la categoria professionisti, la Granfondo con quasi 3 mila corridori partecipanti Laigueglia si appresta a vivere un altro weekend di grande sport. Torna nella Baia del Sole un evento classico per gli appassionati di Mtb. Si tratta del 24° Trofeo Laigueglia Mtb Classic per Amatori, Juniores, Open Top Class – Gran Prix d’Inverno Giovanile di Mountainbike Cross Country per giovani dai 13 ai 16 anni promosso da UCLA1991 PACAN BAGUTTI col patrocinio del Comune di Laigueglia e la collaborazione di www.QUILAIGUEGLIA.it, sotto l’egida della FCI.
 Sabato 4 marzo dalle 14,30 alle 18 è prevista la verifica delle licenze presso il Palazzetto dello Sport in via dei Glicini, alle 15 sono previste le prove libere del percorso, quindi alle 18 la riunione tecnica per gli ultimi dettagli della gara. Domenica 5 marzo è in programma già alle 7,30 fino ad un’ora dalla partenza la verifica delle licenze di ciascuna categoria presso il campo sportivo di Laigueglia.

 

Le gare inizieranno alle 8,45 con l’ingresso in griglia degli atleti della categoria esordienti maschi 1° e 2° anno. La partenza è prevista alle 9. Alle 9,45 ingresso in griglia delle atlete della categoria femmine 1° e 2° anno. La partenza è prevista alle 10. La partenza per la categoria esordienti femmine 1° e 2° anno è prevista alle 10,02. Quindi alle 10,45 ingresso in griglia per la categoria allievi maschile 1° e 2° con partenza alle 11. Per le categorie juniores, donne open/junior l’ingresso in griglia è previsto alle 11,45 e la partenza alle 12; per gli open e amatori l’ingresso in griglia è in programma alle 12,45 e la partenza alle 13. In occasione del weekend verrà predisposta un’Area Team presso Campo Sportivo di Laigueglia tanto che si raccomanda di fare richiesta area con descrizione di targa e mezzo. L’accesso sarà autorizzato solo dopo aver ricevuto relativo PASS, distribuito a Laigueglia presso il Palazzetto dello Sport, nessun team o camper privo del documento potrà accedervi.

 

Ma prima delle gare di domenica già nella giornata di sabato è in programma la “Laigueglia E-Mountain Classic”, una ciclo escursione di 25,3 chilometri con un dislivello di 800 metri circa, di carattere turistico per andare alla scoperta del suggestivo anfiteatro collinare della cittadina del ponente. Un’iniziativa riservata alle Mtb a pedalata assistita con orario di ritrovo alle 14 in piazza Marconi, mentre la partenza è fissata per le 15,30. Il percorso sarà accompagnato da una guida. Gli organizzatori ricordano che la pedalata è consigliata a persone con buone capacità tecniche. Per la pedalata di sabato è indispensabile utilizzare il casco, nello zaino è consigliato avere una macchina fotografica, una camera d’aria, il kit per la riparazione, l’acqua. 

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…