Le Albissole festeggiano le Bandiere Blu con la Riviera del Beigua

Giovedì 14 luglio dalle 21, sulla passeggiata degli Artisti, palco Amare, Spiaggia Libera Attrezzata Le Vele, i comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore, assieme al Centro di educazione ambientale della Riviera del Beigua, festeggiano l’ormai tradizionale assegnazione della Bandiera Blu con una festa per turisti e residenti di tutte le età.Con “A scuola di acciughe” si offrirà a tutti la possibilità di vedere da vicino la preparazione di uno dei prodotti tipici della nostra regione, le acciughe sotto sale. Grazie alla guida dello chef di “Sapori di Liguria”, si seguirà ad una dimostrazione pratica, “rubando” tutti i segreti, dalla scelta delle acciughe alla pulitura, i tempi di uso e la conservazione. Ci si potrà anche cimentare nella preparazione, con la guida degli insegnanti. Al termine frittura delle acciughe e degustazione della frittura e di altre specialità a base di acciughe. Laboratorio e degustazione sono gratuiti.

 

Per i più piccoli la passeggiata degli Artisti si riempie di colori, risate e divertimento con tantissimi giochi tutti realizzati in materiali poveri e di recupero. Giochi in legno e giochi da esterno: piste per le biglie, calcetti a elastico, labirinti giganti, trampoli, trottoloni, giochi di lancio, giochi di destrezza, di movimento e abilità. Ma anche giochi antichi, tradizionali: campana, tiro alla fune, lippa, elastici, bocce. E ancora, giochi di diverse tradizioni etniche, poi tavolieri, giochi di carte, di strategia, di ruolo. Divertimento assicurato per bambini di tutte le età.

 

E in ultimo, ma non meno importante, la solidarietà con la distribuzione a offerta libera di borracce in alluminio con il ricavato che servirà a sostenere il Gruppo missionario salesiano di Varazze “L’Africa degli Africani” per la costruzione di pozzi in Camerun. 

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…