Le terre di Carmen a San Miniato

La pittrice ligure Carmen Spigno presenterà una mostra presso la Toffee’s Art Gallery di San Miniato. L’inaugurazione si terrà sabato 1° aprile 2017 alle ore 17 presso la ex-Chiesa di San Martino. L’artista espone i suoi ultimi lavori, sempre realizzati con la tecnica delle terre e resine naturali, ma arricchiti da influssi contemporanei, insieme con alcuni dei lavori “storici” della sua carriera.

Toffee Pandolfo è la curatrice della Galleria e l’organizzatrice degli Eventi dell’Associazione culturale. Da più di 20 anni inserita nel mondo dell’arte curando anche artisti famosi, si occupa di tutti gli aspetti relativi all’organizzazione: esposizione artistica, allestimento, promozione e gestione. Si dedica ad un determinato percorso critico alla scoperta di nuovi talenti da inserire all’interno del mercato dell’arte.

Come scrive il critico d’arte Francesca Bogliolo, «L’energia sprigionata dalle opere realizzate da Carmen Spigno per questa occasione espositiva traspare da monocromie informali che lasciano spazio a suggestioni dall’eco metafisica, spazi desertici e surreali in cui l’animo possa perdersi oppure trovare posto». E aggiunge anche «L’evoluzione progressiva della sostanza pittorica non ha precluso negli anni la persistenza di un’identità che ha saputo mantenersi salda e coerente; il linguaggio formale riporta competenze consolidate, capaci di permettere alla materia di tracciare strade fluide che evocano in chi guarda libere e intense suggestioni emotive. Il bilanciamento materico e l’impianto coloristico vibrante combinano spontaneità e rigore, in una resa stilistica di raro contrappunto ed eleganza pittorica».

La magnifica cornice del Borgo di San Miniato ben si coniugherà armonicamente con le forme e i colori tipici della pittrice, generati delle calde sfumature rosse e brune della terra.

Info
Toffee’s Art Gallery
via Ser Ridolfo 20 – 56028 San Miniato (PI)
toffeesartgallery@gmail.com
www.toffeesartgallery.it
0571/1830124 – 342/1284846
chiuso il lunedì