Le truppe napoleoniche marciano su Dego

Le truppe napoleoniche tornano in Va Bormida. Da venerdì 17 a domenica 19, infatti, Dego ospita la tradizionale battaglia napoleonica che caratterizzò la Campagna d’Italia del giovane generale corso che diventerà imperatore. Si comincia venerdì 17 giugno con le bancarelle delle varie associazioni e le specialità culinarie, in serata il saggio di danza di ASD Dance Time, i Giochi dei Rioni e musica con Matsuri Creators
Sabato 18 nuovamente bancarelle e specialità culinarie, allestimento dell’accampamento delle truppe napoleoniche in piazza, dalle 20,30 gli illustri rioni deghese (Tra i due colli, Oltrecastello, Oltrebormida, Sottocollina, Gallaro, Fornace, Castrum Dei) sfileranno per le vie del e finale con la sfida tra di ogni rione. A seguire musica con il gruppo occitano Arbut.
Domenica 19 la grande battaglia napoleonica in Località Castello a Dego, poi bancarelle, gastronomia e nuovamente musica occitana con Arbut.

Il menù prevede ravioli, carne alla brace, trippa in umido, dolci, totani fritti, panissa e braghette, pollo in carpione con verdure, pan fritto dolce e salato,uova con tartufo e birra Scarampola.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…