Letteratura, fumetti e percorsi di montagna all’Acquario

Mercoledì 11 aprile alle 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il quattordicesimo incontro del ciclo “La montagna tra natura, cultura e storia” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso, con Artesulcammino e con Il Piviere s.r.l..

Il tema “Esperienze di percorsi letterari in montagna” sarà trattato da Valter Giuliano, scrittore e giornalista professionista, da sempre impegnato nei temi naturalistici e ambientali; è stato infatti presidente di Federnatura, attualmente dirige il periodico della Commissione Internazionale Protezione Regioni Alpine “Alpinscena” e collabora con il quotidiano La Stampa. Seguirà Michele Petrucci, noto fumettista, che presenterà il suo libro “MESSNER. La montagna, il vuoto, la fenice”, ed. Coconino Press. Una biografia a fumetti, ma piena di intense riflessioni, di Messner, una leggenda vivente dell’alpinismo e dell’avventura.

 Il ciclo “La montagna tra natura, cultura e storia” si concluderà mercoledì 18 aprile con l’ultimo incontro “Dai banchi di scuola ai sentieri di montagna. Una straordinaria avventura didattica. Relatore: Roberto Colombo, insegnante di liceo con un gruppo di allievi. L’incontro sarà anche occasione per presentare il suo libro sul tema (ed. Erga).

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...