Liguria e Germania unite a Ranzi nel nome della birra

Liguria e Germania unite nel bosco di Ranzi, sulla collina di Pietra Ligure, tra “I Birrai di Offenburg” e il Circolo Giovane Ranzi. Un gemellaggio enogastronomico tra la bionda Birra e il rosso Nostralino, i prodotti tipici della Foresta Nera e le specialità della cucina ligure, alcune delle quali rivisitate per l’occasione in chiave tedesca. Lo sposalizio comincia giovedì 25 agosto e durerà sino a sabato 27. I prodotti della Foresta Nera arriveranno direttamente da Offenburg, cittadina del sud della Germania gemellata dal 2007 con Pietra Ligure. Si potrà scegliere tra i wurstel (alla piastra o bolliti e accompagnati dagli immancabili crauti) e il coniglio alla Ligure, il fleishkase (insaccato morbido tagliato a fette e scottato sulla griglia) e le trofie pesto patate e fagiolini, tra gli affettati e i formaggi della Foresta Nera e i ravioli fritti e la panizza, tra lo steak (gustosissima carne di maiale) e lo stinco al forno, il risotto alla birra e gli gnocchetti caserecci speck e radicchio, tra la kasekuchen (torta dolce a base di formaggio) e le frittelle di mele. La regina della festa sarà naturalmente la birra, spillata in bicchieri rigorosamente di vetro, di forma diversa a seconda del tipo scelto: la bionda Export, piacevole e facile da bere, la Pils, dal colore dorato e dal gusto amaro, oppure la torbida Weiss, ottenuta dal frumento e dal piacevole aroma fruttato.

Molto ricco il programma musicale: dalle 20 alle 22, sotto il tendone e in mezzo ai tavoli si rinnoverà l’appuntamento con la rassegna Musica in Movimento, con orchestre di musica folk e popolare (giovedì 25 The Lonesome Picking Pines, venerdì 26 Pulin & the Little Mice, sabato 27 Banda Tziga). A partire dalle 22 il live nell’arena spettacoli: giovedì 25 suoneranno i PUSHIT con il loro sfrenato rockabilly, venerdì 26 l’energia Rock degli ANTANI PROJECT, mentre sabato 27 si esibiranno i JANE S’CLAN con il loro repertorio soul, funk e rythm’n blues. Venerdì 26 e sabato 27 chiuderà la serata l’indemoniato Rock Dj set a cura di BRG radio.

 Per gli amanti dello sport a contatto con la natura, venerdì 26 alle 18.30, con partenza dall’area sagra, è prevista la “Pedalata A Tutta Birra”, escursione in Mountain Bike di circa 20 km a cura della Società Aria Aperta (per info: 3470045383).

Tutte le sere mercatino dell’artigianato di eccellenza a cura di Artigianalmente e giochi per bambini.

Sarà attivo anche in questa occasione il servizio di cassa web, per ordinare i piatti su ranzi.it ed evitare così la coda alle casse.

 

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…